Arredamento
Casa
Idee riciclose
Riciclo

Cuscini fai da te: 5 idee riciclose

Di Laura De Rosa - 8 Aprile 2015

Cuscini fai da te, 5 idee riciclose da cui trarre spunto per rinnovare vecchi complementi d’arredo o per crearne di nuovi, attingendo dalle infinite potenzialità del riciclo creativo. Maglioni, t-shirt, scampoli di stoffe, feltro, pannolenci e persino noccioli di ciliegia, tutto torna utile allo scopo purché si metta in moto la fantasia. Se credi che i cuscini fatti a mano non reggano al confronto con le proposte del mercato, cambierai idea in men che non si dica. Considera che sono pezzi unici, rigorosamente artigianali, personalizzabili a piacere, hanno quindi un valore inestimabile, in tutti i sensi. Curiosa di scoprire le nostre idee riciclose?

1- Cuscino con foulard a frange

Immagine by www.onekingslane.com

Immagine by www.onekingslane.com

Per realizzarlo ti occorrono un’imbottitura per cuscini e un foulard con frange lunghe. Sbircia nei bauli della nonna, ne troverai in quantità. Procedi avvolgendo l’imbottitura con il foulard, annoda le frange fra loro a formare la chiusura della fodera. A lavoro terminato, il cuscino sarà pronto per abbellire il tuo divano, conferendo al living un eccentrico tocco folk.

2- Cuscino con noccioli di ciliegia

Immagine by stelladisale.it

Immagine by stelladisale.it

Più che un pezzo di design, il cuscino con noccioli di ciliegia è un autentico alleato della salute. I noccioli del delizioso frutto estivo vengono impiegati per creare cuscini termici, ideali per lenire dolori di varia natura. Dopo aver raccolto una quantità sufficiente di noccioli, averli lavati ed essiccati al sole nonché cotti al forno a 100° per circa mezz’ora, procurati due fodere di un piccolo cuscino, inseriscile l’una dentro l’altra in modo da ottenere un doppio tessuto. Inserisci i noccioli nel cuscino e chiudi con una cucitura fitta.

3- Cuscino con maglione

cuscini-fai-da-te-maglioni
Un progetto semplice che richiede l’utilizzo di un vecchio maglione, un’imbottitura per cuscini, forbici, ago e filo. Inserisci l’imbottitura nel maglione, con le forbici rimuovi le estremità superiore e inferiore del maglione, rimborsa la lana in prossimità dei bordi e chiudi con una cucitura a punti larghi o in alternativa, se non sei pratica di ago e filo, ricorri alla colla a caldo.

4- Cuscino con camicia

cuscini-fai-da-te-camicia
Una qualunque camicia può trasformarsi in poche mosse in un originale rivestimento per cuscini, con l’aggiunta di qualche bottone e di una vecchia t-shirt. Recupera la camicia, cambiale verso e fissa retro e fronte con degli spilli. Crea un rettangolo procedendo dallo scalfo della manica al fondo, quindi ricuci le parti della camicia e ritaglia le cuciture a margine. Capovolgi nuovamente l’indumento e sostituisci i bottoni. Inserisci un’imbottitura in una vecchia maglia, su cui dovrai applicare le cuciture della camicia, quindi inserisci in quest’ultima il cuscino.

5- Cuscino con feltro

Immagine by diycozyhome.com

Immagine by diycozyhome.com

Se cerchi un rivestimento romantico e raffinato, dal tocco personale, decora i tuoi cuscini con deliziosi fiorellini di feltro. Procurati scampoli di feltro del colore preferito e rivesti i cuscini con fodere in tinta. Traccia cerchi di varie dimensioni sul feltro, ritagliali con le forbici e tagliali, ancora una volta, a mo’ di spirali. Avvolgi le spirali su se stesse, chiudile con un pizzico di colla a caldo e incolla i fiorellini sulla fodera, secondo la disposizione preferita. Per rendere i fiori più stabili, aggiungi qualche punto di cucitura. Inserisci l’imbottitura nel rivestimento e il cuscino è pronto!

Laura De Rosa

www.laforestaincantatadesign.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969