Notizie
Primo piano

Vacanze di Pasqua: Compiti a casa? Sì, ma questi!

Di Valeria Bonora - 1 Aprile 2015
Vacanze di Pasqua
I bimbi hanno, chi da oggi e chi da domani, un pò di giorni di vacanza per la Pasqua, ovviamente è primavera e di solito i genitori cercano di organizzare escursioni, viaggi, visite ai parenti… ma spesso tutte queste cose vengono limitate dai troppi compiti dati ai figli; non si sa se in nome della cultura o semplicemente perché siamo a fine anno e i tempi stringono e si è indietro col programma e quindi si cerca di tamponare dando dei compiti in più a casa… non lo sapremo mai, eppure capita di passare pomeriggi sui libri coi propri figli proprio quando fuori splende il sole e la natura prende vita.
Per fortuna ci ha pensato una maestra di Perugia a scrivere una ricetta perfetta per le vacanze di Pasqua, ecco quali sono i compiti che Maestra Lucia ha dato ai suoi allievi:

«Fai delle belle dormite finché ne hai bisogno.

Passa tutto il tempo che puoi con i tuoi genitori : se la mamma cucina qualcosa potresti aiutarla leggendole la ricetta e pesando qualche ingrediente; se il papà ha tempo potresti fare delle belle passeggiate all’aperto insieme a lui.

La sera fatti leggere una storia e poi quando è finita scambia tante coccole con i tuoi genitori.

Se hai fratelli o cugini giocaci in allegria con rispetto e pazienza, vale anche per gli amichetti (se il tempo lo permette sarebbe meglio stare all’aperto).

Non dimenticare di essere affettuoso con i nonni e ascolta quello che ti raccontano : hanno tanta esperienza!

Se hai degli animali occupati di loro con tenerezza!

Se fai un viaggio con i tuoi genitori divertiti leggendo Il nome delle città che incontri e i segnali stradali con l’aiuto della mamma o del papà.

Dedica un pochino del tuo tempo a sistemare l’astuccio controllando che sia fornito di tutto».

[Fonte lettera: Eco di Bergamo]

Speriamo che molte altre maestre abbiano questa illuminazione e prescrivano questa ricetta al posto dei compiti a casa, le vacanze di Pasqua sono un’ottima occasione per stare fuori, riposarsi e coccolarsi, sono pochi giorni non facciamoli passare sui libri!

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969