Notizie
Primo piano

Biotiful, l'applicazione per leggere l'etichetta di cosmetici e prodotti di bellezza

Di Daniela Bella - 27 Marzo 2015

Poche settimane fa vi abbiamo parlato di un’applicazione per smartphone in grado di aiutarci a capire cosa c’è scritto nelle etichette alimentari, in modo semplice e comprensibile, così da indurre il consumatore in una saggia scelta consapevole del prodotto che si accinge ad acquistare.

Per saperne di più —> Edo App, l’applicazione che ci spiega cosa stiamo mangiando!

Oggi, invece, vogliamo dedicarci ad un’altra applicazione analoga, ma rivolta questa volta ai prodotti cosmetici.

biotiful_logo

Biotiful, scegliere consapevolmente i prodotti che entrano a contatto con la nostra pelle

Si chiama Biotiful, e ci aiuta a conoscere gli ingredienti contenuti all’interno dei prodotti che ogni giorno utilizziamo sul nostro corpo.

Molte persone, infatti, non hanno la minima idea di cosa entri in contatto con la loro pelle. Si lasciano influenzare dalle pubblicità, dai costi, dalle etichette, ma non conoscono effettivamente il prodotto che stanno acquistando e utilizzando, imbattendosi magari in sostanze chimiche pericolose per il nostro organismo.

Biotiful, però, non vuole sostenere il biologico a tutti i costi e non condanna assolutamente la chimica, scienza fondamentale molto spesso utilizzata ingiustamente con accezione dispregiativa. Cerca, invece, di offrire una valutazione oggettiva degli effetti dei prodotti, basata su un’analisi approfondita dei singoli ingredienti che li compongono.

scegliere-cosmetici-supermercato

Durante la valutazione si devono tenere in conto più fattori, poichè non possono essere etichettati come nocivi soltanto i componenti notoriamente dannosi per l’uomo, ma anche quelli prodotti a discapito dell’ambiente e quelli che non sono ancora stati sufficientemente controllati.

L’obiettivo, infatti, è quello di colpire le aziende che lucrano sull’utilizzo di questi componenti pericolosi per la nostra salute, i quali potrebbero essere facilmente sostituiti con equivalenti meno dannosi.

Essere consapevoli di cosa contiene un prodotto con cui la nostra pelle entra spesso in contatto, è uno strumento importantissimo, che ci permette di capire e valutare i suoi effetti benefici, la sua funzione ed il suo valore reale.

Un sito internet con le valutazioni del prodotto

biotiful_sito

Il sito Biotiful.it mette a disposizione del consumatore tutti gli strumenti necessari per aiutarlo ad operare una sua valutazione in merito, cercando nel contempo di aumentare il grado di consapevolezza e responsabilità globale su questo argomento sfruttando la potenza dei social networks.

Un’applicazione per la scansione dei Codici a barre

biotiful_app

L’applicazione Biotiful, invece, contiene una banca dati con più di 25mila prodotti cosmetici presenti sul mercato.

Grazie al lettore di Codici a barre, il consumatore potrà utilizzare la fotocamera del proprio dispositivo per risalire con rapidità e precisione alle informazioni del prodotto che vuole comprare proprio mentre si trova al supermercato, senza bisogno di immettere o scrivere nulla.

Un esempio delle informazioni che il consumatore potrà consultare su ogni prodotto:

• Nome, Marca, Prezzo medio e Quantità del prodotto presente nella confezione.

• Valutazione generale ed immediata della sicurezza del prodotto che si sta visualizzando.

• Elenco di ogni suo ingrediente con annessa valutazione e funzione che esso svolge.

biotiful_app_scansione_codici

E se il prodotto scansionato non è contenuto nella banca dati dell’applicazione?

Se il prodotto che state cercando non è presente nella banca dati dell’applicazione non dovete far altro che inserire manualmente il prodotto in questione e la sua lista di ingredienti per avere una valutazione immediata del prodotto stesso.

Inoltre, grazie alla lista dei prodotti preferiti potrete creare una lista della spesa cosi da ricordare cosa acquistare la prossima volta che andrete al supermercato.

Come e dove scaricare l’app di Biotiful?

Biotiful è un’applicazione completamente gratuita, e potete scaricarla su Google Play Store per smartphone e tablet con sistema operativo Android, e su Apple App Store per smartphone e tablet con sistema operativo iOS.

Ricordiamo ancora una volta il sito internet con tutte le informazioni utili relative ai prodotti e all’applicazione dedicata.

Insomma, cerchiamo di tenere gli occhi sempre ben aperti prima di acquistare un determinato prodotto, perchè capiamo bene che spesso leggere i suoi componenti non è di facile comprensione. Una guida, in tal senso, può aiutarci a conoscere i prodotti con cui entriamo in contatto e gli effetti che questi possono avere nella nostra salute.

Qui di seguito, inoltre, ecco un video illustrativo che mi mostra le principali caratteristiche di Biotiful.

Fonte: www.biotiful.it

Daniela Bella





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969