Idee riciclose
Primo piano
Soluzioni Ecologiche

Mobiletto Scorrevole Fai da Te: per avere spazio dove non c'è!

Di Valeria Bonora - 30 Marzo 2015

Avete uno spazio dietro il frigo, o dietro qualsiasi altro armadio che rimane inutilizzato perché troppo piccolo per metterci qualcosa? Bene!! Allora vi spiego come preparare un mobiletto scorrevole fai da te per sfruttare lo spazio nel migliore dei modi!

Per prima cosa bisogna prendere le misure esatte dello spazio a nostra disposizione e una volta stabilito quanto abbiamo possiamo recarci in un negozio di fai da te e procurarci il materiale. Volendo possiamo anche usare materiale di riciclo, come vecchie assi, pannelli, o mensole… l’unico problema sarà renderli della misura esatta che ci serve.

mobiletto scorrevole fai da te

Se la misura che abbiamo a disposizione è di 10 cm andremo a comprare due assi larghe 9 cm e alte quanto vogliamo, ad esempio un metro, un metro e venti.

Poi ci servirà un pannello di fondo, andrà bene un compensato alto quanto le due assi da 9cm e largo tanto quanto il mobile che andrà a nascondere il mobiletto scorrevole. Lo spessore delle assi e del pannello di solito è sui 2 cm o poco meno.

Poi ci serviranno altre due assi larghe 9 cm meno lo spessore del pannello di fondo, che se lo abbiamo preso di 2 cm, sarà 7 cm, tante assi quante sono le mensole che vogliamo ricavare, che dovranno essere lunghe quanto il pannello di fondo.

Serviranno anche chiodini da legno, cucitrice da mobiliere, nastro o corda, 4 ruote da scaffale, una maniglia o pomello, eventualmente delle bacchette lunghe quanto le mensoline.

Ora possiamo procedere in due modi, o colorare e decorare prima le assi, oppure prima montarlo e lasciare la fase creativa a lavoro terminato, da sapere c’è che se avete usato legno non trattato andrà levigato con carta vetrata fine e spennellato di cementite per “tappare” la porosità del legno e una volta asciutto ripassato leggermente con una carta vetro molto fine.

Potete poi colorare il legno come preferite, in stile shabby chic, vintage, con colori acrilici, con smalti o anche solo con flatting per un effetto “nature“.

Posizionate il pannello in terra e con l’aiuto di chiodini da legno fissate le due assi più lunghe, poi infilate le due assi più corte e fissatele con chiodini.

mobiletto scorrevole fai da te

Ora dovreste avere una struttura a cassettone, avvitare sul fondo le 4 rotelle e la maniglia sul lato che sporgerà tra il muro e il mobile e procedete dividendo come preferite lo spazio in esso per sistemare le mensoline, che potrete incollare con della colla da legno al pannello di fondo e fissare con chiodini ai lati.

mobiletto scorrevole fai da te

Ora per non far cadere la roba potete usare la corda o il nastro da fissare con la cucitrice da mobiliere ai lati del mobile tra una mensolina e l’altra, potete anche usare le bacchette che andrete a fissare con chiodini, ma la corda rende il mobile più versatile, inoltre potete anche usare dei pizzetti per decorare o coprire la parte bassa del ripiano, potete fissarli alla corda con della colla a caldo, o direttamente alla struttura con la cucitrice.

F243WN2I66CW7T8.LARGE

F4JR2NZI66CW7RE.MEDIUM

FIFZWCXI66CW7SS.LARGE_

Ora potete usare il vostro nuovo armadietto per le bottiglie, le spezie, i vasetti di confettura, la conserva, ma anche per i giochi, i libri, i colori, le riviste… insomma per tutto quello che volete!!! Avrete una nuova dispensa tutta fatta da voi!!

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969