Riciclare le bottiglie di plastica

Oggi facciamo un salvadanaio a forma di gattino o di cagnolino con una bottiglia di plastica e una pallina da ping pong.

Occorrente:

  1. una bottiglia di plastica da un litro (vanno benissimo quelle dei succhi di frutta che hanno il collo largo)
  2. una pallina da ping ping
  3. fili di lana
  4. nastrini
  5. panno lenci o stoffa
  6. colla vinilica
  7. pennello
  8. carta colorata
  9. cutter
  10. colla a caldo

Per prima cosa laviamo la bottiglia e lasciamola asciugare, poi con la colla a caldo fissiamo la pallina da ping pong sul collo senza tappo della bottiglia.

Dopo di questo ricoprite di colla vinilica (una parte di colla e una di acqua) la bottiglia e la pallina con l’aiuto di un pennello, prima che asciughi incollatele sopra la carta colorata e aiutandovi col pennello fatela aderire a tutti i profili della bottiglia spennellando la colla anche sopra la carta. Quando è tutta ben coperta lasciatela asciugare.

Per il gattino potete usare della carta bianca mentre per il cagnolino potete usare della carta marroncina. Se invece volete fare qualcosa di alternativo, per esempio un gatto alieno potete usare carta colorata di verde o rosso.

Quando la bottiglia è asciutta ritagliate la stoffa sagomandola come se fossero le zampe e la schiena dell’animale, incollate le sagome sopra la bottiglia. Sulla pallina incollate due cerchietti bianchi, un trinagolo nero (o rosa) e una bella linguetta rossa in modo da formare il musetto del vostro cucciolo.

Poi con i fili di lana incollate i baffi. Con quelli più lunghi intrecciateli e formate la coda che andrà incollata sul retro. Con il panno lenci formate due triangoli (se non lo avete fate due sagome con il cartoncino e ricopritele di stoffa) lasciateli un po’ più grossi e incollateli sulla sommità della pallina, per far si che non si creino pieghe potete piegare la base del triangolo e praticare un taglietto nel mezzo in modo che si apra quando lo incollate.


Il salvadanaio è quasi finito… quanto è tutto asciutto si può procedere al taglio per le monete. Con il cutter incidete stoffa carta e plastica sul retro della bottiglia in modo da creare un passaggio per le monete, con un bel nastro fate il collare del gatto o del cane e regalatelo a chi volete!!

Se volete potete anche fare dei coniglietti creando dei pon pon con la lana e incollandoli come codini, incollare dei dentoni sul musetto o una carota tra le zampe. Potete anche usare dei bottoni al posto degli occhi però è meglio incollarli con la colla a caldo.

Date libero sfogo alla fantasia quando create il vostro salvadanaio animaletto!!

 

 

 

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 02/08/2012
Categoria/e: Idee riciclose, Primo piano, Soluzioni Ecologiche.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655