Edo App, l’applicazione che ci spiega cosa stiamo mangiando!

edo-app

L’importanza delle etichette alimentari, non sempre decifrabili per il consumatore

Ogni volta che acquistiamo un prodotto alimentare dobbiamo sempre tenere a mente che l’etichetta rappresenta la carta d’identità dell’alimento stesso. Essa, infatti, riporta informazioni sul contenuto nutrizionale del prodotto e fornisce una serie di indicazioni per comprendere come i diversi alimenti concorrono ad una dieta corretta ed equilibrata.

Purtroppo, però, non sempre leggere le etichette alimentari è cosa facile, specie quando sono presenti le sigle degli additivi alimentari con lettere e numeri, che al momento della spesa ci sembrano davvero indecifrabili.

Alcune diciture, poi, sono troppo generiche e poco informative, e possono nascondere al consumatore caratteristiche del prodotto che invece sarebbe bene conoscere.

leggere-etichette

Ma cosa mangiamo davvero? Ce lo dice Edo App!

Per venire incontro a questo problema, allora, è nata un’applicazione che può darci con molta semplicità le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Si chiama Edo App, ed è un’applicazione per smartphone creata con la supervisione della professoressa Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell’Università di Bologna.

Quest’applicazione aiuta il consumatore a conoscere meglio quello che sta mangiando o che vorrebbe acquistare, aiutandolo a capire cosa c’è scritto nelle etichette, in modo semplice e comprensibile, così da indurlo a scegliere in maniera consapevole.

edo-app-3

Potrete utilizzare Edo App per scansire i codici a barre dei prodotti che vorreste acquistare o analizzare: basta inquadrare con la fotocamera il codice a barre presente in qualsiasi prodotto, e l’applicazione vi dirà in maniera chiara, con un punteggio da 0 a 10, quanto è sano.

Oppure potete cercare tra i prodotti già presenti nel database. Edo, infatti, dispone di informazioni di migliaia di prodotti, aggiunti e aggiornati quotidianamente, ma conta anche sul vostro aiuto: se un prodotto non fosse presente, infatti, potrete scegliere di inviare alcune foto e verrete avvisato con una notifica quando lo stesso verrà analizzato e aggiunto al database.

edo-app-2

Cosa ci consente di fare Edo App?

Con Edo App potrete:

•  Scoprire quanto un prodotto sia adatto a voi con un punteggio da 0 a 10. Semplice, chiaro, immediato.

• Inquadrare il codice a barre di un prodotto. Edo lo riconoscerà e vi svelerà tutti i suoi segreti.

• Aggiungere un prodotto nella vostra “lista della spesa” virtuale e consultarlo in ogni momento.

• Indicarvi i pro e i contro: per ogni prodotto, infatti, Edo vi spiegherà cosa va bene per voi e cosa, invece, dovete evitare.

• Vi aiuta a controllare se un prodotto è senza glutine o senza lattosio, in caso di intolleranze.

• Vi aiuta a  trovare prodotti alternativi più sani e migliorare le vostre abitudini alimentari.

edo-app-1

Altri accorgimenti da seguire quando si legge un’etichetta alimentare

In genere le etichette riportano le informazioni nutrizionali su 100 grammi del prodotto, ma quello che poi effettivamente mangiamo si discosta da questa quantità.

Con quest’applicazione viene considerata la porzione dichiarata in etichetta e, quando manca, ne viene assegnata una standard in base al tipo di prodotto considerato.

Ricordatevi poi che non tutti i nutrienti sono uguali: anche se tutti sono importanti per la buona salute del nostro organismo, ci sono infatti delle sostanze che generalmente si considerano positive per la salute (vitamine, sali minerali…) e di cui va incoraggiato il consumo, e altre invece che vanno consumate ma senza eccedere (grassi saturi, zuccheri…).

Dal punto di vista nutrizionale, inoltre, ogni persona ha le sue esigenze, diverse da quelle di tutti gli altri. “Ciò che fa bene a me, può far male a qualcun altro”. Per un’alimentazione sana e corretta, dunque, è importante considerare questo aspetto.

Quest’applicazione vi aiuterà a tenere conto delle caratteristiche di ognuno, così da fornire risultati “su misura”.

edo-app-4

Come e dove scaricare Edo App?

Edo App è un’applicazione completamente gratuita, e potete scaricarla su Google Play Store per smartphone e tablet con sistema operativo Android, e su Apple App Store per smartphone e tablet con sistema operativo iOS.

Disponibile anche un sito internet con tutte le informazioni utili relative all’applicazione.

Insomma, cerchiamo di tenere gli occhi sempre ben aperti prima di acquistare un determinato prodotto, perchè spesso il suo costo non è garanzia di qualità. Una guida, in tal senso, può aiutarci a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, in linea con le esigenze del nostro organismo e in grado di farci mantenere un buono stato di salute.

Qui di seguito, inoltre, ecco un video illustrativo che mi mostra le principali caratteristiche di Edo App.

Daniela Bella

Daniela Bella

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Daniela Bella il 03/03/2015
Categoria/e: Anteprima, Notizie.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2018 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655