E’ possibile vivere senza denaro?

Vivere senza usare il denaro: sogno o realtà?

Riportiamo un caso particolarissimo di una signora tedesca chiamata Heidemarie Schwermer che dal 1996 ha deciso di vivere senza soldi.

Questa notizia ci ha affascinato ed interessato e abbiamo deciso di approfondire la decisione così singolare di questa donna.

Heidemarie fonda nel 1994 “La centrale del dare e ricevere”, la prima realtà fondata sul baratto presente in Germania. Decide poi di regalare tutto ciò che possiede per poter sperimentare una vita senza denaro.

Ma come riesce a procurarsi i beni ed i servizi necessari per vivere?

Condivide e baratta oggetti e servizi.

Questa sua decisione coraggiosa e la sua esperienza singolare l’hanno spinta a scrivere un libro: “Vivere senza Soldi”, tradotto in italiano, spagnolo, giapponese e sudcoreano.

Per approfondire la sua scelta, la sua filosofia di vita e le sue motivazioni vi consigliamo di visitare il sito di Heidemarie, dove è possibile scaricare anche il suo secondo libro in tedesco gratuitamente!

 

 

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 12/08/2011
Categoria/e: Ambiente, Primo piano, Scelte Quotidiane, Soluzioni Ecologiche.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655