Primo piano
Soluzioni Ecologiche

Green House, nelle Alpi una casa "avvolta" dalla natura [Foto]

Di Daniela Bella - 25 Novembre 2014

green-house

Una piccola casa nel cuore della vegetazione

Una fitta vegetazione avvolge, e quasi nasconde, uma piccola casetta completamente integrata con l’ambiente circostante.

Ci troviamo nel cuore delle Alpi Retiche, dove gli architetti di Act_Romegialli hanno realizzato quella che viene definita “Green Box“, “volume verde” come la definiscono gli architetti, perchè si tratta di una piccola abitazione progettata per essere circondata da una fitta vegetazione e completamente nel verde, in tutto e per tutto.

La struttura, molto semplice ed efficente, è stata realizzata con profilati metallici leggeri e cavi di acciaio zincato. Ampie vetrate, poi, permettono di filtrare la luce e di ammirare uno spettacolo di colori unico nel suo genere.

La vegetazione che circonda la Green House

green-box-2Questa piccola abitazione è stata dunque pensata per poter offrire un solido supporto alle piante rampicanti che vi crescono tutt’intorno.

Tale vegetazione è composta principalmente da piante decidue, quali caprifoglio e poligono per la trama principale, mentre per la trama secondaria luppolo e clematis.

All’esterno, invece, troviamo gruppi di erbacee perenni, quali valeriana rossa, gaura, geranio sanguigno e Rudbekia triloba, così che la casa sia scorta e protetta durante tutto l’arco dell’anno, che si alternano a piante annuali, come la cosmea, il garofano d’India, il nasturzio e la zinnia, e a bulbose, così da garantire una fioritura leggera ma continua.

La struttura interna della Green House

green-box-7Al suo interno, invece, la casa prende una struttura molto semplice ed essenziale, ma non per questo viene privata di ogni comfort.

Ovviamente non manca una stanza dedicata al giardinaggio, con tutte le attrezzature utili a curare la fitta vegetazione che vi cresce tutt’intorno. Del resto, si tratta della più grande passione del proprietario dell’abitazione, ma su questo penso non ci fossero dubbi.

L’abitazione conta poi un’ampia cucina realizzata in acciao zincato, con le ampie vetrate che permettono di guardare il panorama circostante in qualunque momento. Non manca poi una stanza dedicata al relax e al divertimento, in particolar modo quando si vuole ricevere ospiti.

I materiali impiegati, come si può vedere, sono del tutto naturali. Per i pavimeni sono state utilizzate delle tavole di larice, presenti grandi porte scorrevoli, ampie finestre in acciaio zincato verniciato e tubi semplici per l’approvvigionamento di acqua.

Insomma, una piccola casa progettata per gli appassionati del verde e degli spazi naturali, che ogni amante del “green” vorrebbe sicuramente avere per passarvi le vacanze e i momenti di relax, ma anche per poter ammirare il ciclo vivente della vegetazione e il mutare delle stagioni entrando nel vivo e nel cuore della natura stessa.

Qui di seguito ecco qualche foto che ci mostra la struttura della Green Box. Non avreste voglia di averne una anche voi?

green-box-3

green-box-4

green-box-5

green-box-6

green-box-7

green-box-8

green-box-9

green-box-10

green-box-11

Daniela Bella





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969