Anteprima
Rassegna Etica

Giochi per bambini piccoli fai da te

Di Valeria Bonora - 14 Novembre 2014

Quando si hanno dei bambini piccoli le spese sono enormi, tra pannolini, pappine, latte, tutine… almeno per i giochi possiamo arrangiarci con le cose che abbiamo in casa facendo dei giochi per bambini piccoli fai da te senza andare a spendere soldi per oggetti che non stimolano poi più di quel tanto i bambini.

giochi per bambini piccoli fai da te

Sonagli, pupazzetti, giochi con mille luci, suoni e colori che vengono guardati per un po’ e poi messi da parte; allora perché non proviamo a creare qualcosa che stimoli il bambino in diversi modi, dalla visione alla sonorità, dal tatto all’olfatto e qualcosa che perché no gli insegni anche qualcosa?

Quando sono piccoli hanno bisogno di qualcosa che stimoli e che possa essere messo in bocca senza problemi ecco allora che possiamo fare dei sonagli con le bottigliette di plastica, ce ne sono di molte misure e forme, dobbiamo solo assicurarci che il tappo non si sviti e vi spiego come fare.

1- Giochi per bambini piccoli fai da te: Sonaglini

giochi per bambini piccoli fai da te

Occorrente:

Bottigliette di plastica
Legumi secchi o pasta
Spugnette colorate
Campanellini
Bottoni
Colla a caldo

Per prima cosa laviamo bene la bottiglia e facciamola asciugare; poi mettiamo dentro dei legumi secchi o la pasta, dei pezzetti di spugna colorata, i bottoni e i campanellini, non tantissime cose, ma che siano sufficienti a fare un bel rumore e che siano belle colorate. Ora con la colla a caldo facciamo uno strato tra le scanalature della vite del tappo e avvitiamo ben stretto. Quando la colla sarà perfettamente asciutta il tappo non si sviterà più; se per caso è uscita della colla toglietela aiutandovi con un cutter.

2- Giochi per bambini piccoli fai da te: il pupazzo

giochi per bambini piccoli fai da te

Occorrente:

Un calzino
Un pezzo di lana
Bottoni

Cucite i fili di lana sul dorso del calzino in modo da creare un ciuffo, attaccate i bottoni appena sotto al ciuffo, dove dovrebbero trovarsi le dita del piede, infilate la mano nel calzino e con il pollice sul tallone fate parlare il vostro pupazzo; il bambino si divertirà un mondo a vedere questi pupazzi che chiacchierano, mordono, pinzano, prendono… Un teatrino divertente da fare con i vostri figli.

3- Giochi per bambini piccoli fai da te: il cestino dei tesori

giochi per bambini piccoli fai da te

Occorrente:

Un cestino
Almeno 30 “tesori”

Il cestino deve essere abbastanza profondo da contenere i tesori ma facendo attenzione che il bambino riesca a raggiungere il fondo senza troppa fatica e senza caderci dentro. I tesori sono tutto quello che avete in casa e possa stimolare la curiosità, la creatività e l’esplorazione del bambino. Mestoli, coperchi, scatole, rotoli di carta, spugne, anche oggetti rotti che non usate più come telecomandi, ciabatta (dopo averla accuratamente lavata), portapenne, confezioni di succo di limone, bottigliette, mollette da bucato, confezioni del formaggino o del formaggio spalmabile, vecchi spazzolini da denti, straccetti, sassi, pigne, portauova, spazzole, conchiglie, imbuti, colini… insomma tutto quello che il bambino può prendere in mano, esplorare e che non sia pericoloso. Se volete rendere il cesto dei tesori ancora più interessante provate a cucirgli sopra due teli che si sovrappongano leggermente al centro in modo che lui non veda dentro ma che riesca a tirare fuori i tesori. Ogni tanto cambiate i tesori al suo interno… passerà ore a scoprire e combinare i suoi tesori!

4- Giochi per bambini piccoli fai da te: la batteria

giochi per bambini piccoli fai da te

Occorrente:

Pentole
Coperchi
Mestoli

Non c’è molto da dire, chi non ha mai sognato di far parte di un complesso rock? I bambini tutti. Nessuno escluso. I più piccoli usano le mani per picchiare su ogni oggetto che produca un rumore forte e distinto e quando iniziano a gattonare o camminare gli armadi della cucina sono un’esca irresistibile, e allora perché non unire le due cose? In un armadio che non bloccherete con le sicure per bambini lasciate pentole coperchi e mestoli, il vostro bambino adorerà esplorare l’armadio alla ricerca della pentola giusta da far suonare col mestolo, piccoli musicisti crescono!! (Magari ai vicini non dite che vi ho suggerito io questo gioco…).

5- Giochi per bambini piccoli fai da te: la gimkana

giochi per bambini piccoli fai da te

Occorrente:

Cuscini
Sedie
Tappeti
Coperte
Mollette

Appena il vostro bimbo sarà in grado di camminare potrete giocare alla gincana creando ostacoli con i cuscini, tunnel sotto le sedie, passaggi obbligati sopra i divani, tappeti mobili (mossi con cautela dalle mani amorevoli di mamma o papà)… un percorso che avrà come ricompensa un abbraccio, un bacio o una buona e sana merenda!!

6- Giochi per bambini piccoli fai da te: impariamo a contare

giochi per bambini piccoli fai da te

Occorrente:

Disco di cartoncino
Mollette da bucato in legno
Pennarelli colorati

Dividete il cartoncino in spicchi come se fosse una torta e all’interno di ogni spicchio disegniamo dei pallini colorati nel primo uno, nel secondo due, nel terzo tre e così via… Dopo prendete le mollette e scrivete su ognuna un numero, lo scopo del gioco sarà pinzare la molletta nello spicchio che ha il numero giusto di pallini colorati.

Potrebbe interessarvi anche -> La pasta di sale: Ricetta ed Uso

Valeria Bonora





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969