Anteprima
Notizie
Pregiudizi da sfatare

Svezzamento: perchè anticipato è nocivo per il bambino?

Di Elena Bernabè - 14 Luglio 2012

La maggior parte dei pediatri italiani consigliano lo svezzamento a partire dai 4-5 mesi. Ma è davvero il momento giusto per iniziare con i cibi solidi?
La risposta è no.
Secondo l’organizzazione Mondiale della Sanità è bene che il neonato assuma il latte, preferibilmente materno, per i primi 6 mesi di vita e null’altro.
I sei mesi sono un traguardo mentale e fisico molto importante per il bambino: intorno a quest’età è pronto per lo svezzamento. Prima no. Prima di questo momento presenta dei veri e propri riflessi comportamentali che lo rendono incapace di introdurre un’alimentazione diversa da quella del latte: per citarne uno se si stimola la parte della lingua più in dentro (cosa che avviene con il cucchiaino o con cibi più solidi) si provoca lo sforzo di vomito. Perchè avviene quest’ultimo? E’ un riflesso innato fino ad una certa età del bambino per proteggerlo da un possibile soffocamento causato dall’introduzione di corpi estranei.
Fino ai sei mesi il latte è l’alimento che più soddisfa le sue esigenze nutrizionali: se un pasto di latte viene sostituito con altro il neonato perde molto dal punto di vista nutrizionale. Dopo i sei mesi è invece pronto da tutti i punti di vista per lo svezzamento!
Alcuni bambini non sono pronti a questo grande passo nemmeno a sei mesi. Ma questo non è un problema: il latte materno soddisfa i bisogni nutritivi dei più piccoli anche fino ai 7-8 mesi.
Perchè allora i pediatri consigliano uno svezzamento precoce?
Purtroppo a causa di informazioni sbagliate trasmesse di generazione in generazione e di medico in medico… e la salute dei nostri figli rischia tanto a causa di queste rigidità mentali che rendono difficile un sano e doveroso cambiamento.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969