Autoproduzione
Primo piano

Scrub per il viso fai da te: ricette sane, semplici e veloci

Di Valeria Bonora - 30 Ottobre 2014

scrub per il viso fai da te

La pelle del nostro corpo è un biglietto da visita per la nostra salute, se è bella levigata e luminosa è indice di benessere e solarità, se è spenta, opaca e con impurità è indice di qualcosa che non va. Per rimediare, oltre a capire cosa non fa star bene, è possibile rivitalizzare la pelle del viso e del corpo con uno scrub e neanche a dirlo, i migliori sono gli scrub per il viso fai da te; migliori perché non contengono conservanti, additivi chimici, petrolati ed altre sostanze che associate all’effetto esfoliante di uno scrub potrebbero essere assorbite dalla pelle irritata in maniera accentuata.

Per prima cosa bisogna stabilire il tipo di pelle secca, grassa, del viso o del corpo; poi bisogna sapere che ad ogni scrub è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale dalle proprietà aromaterapeutiche. Per preparare la pelle prima del trattamento, soprattutto in caso di punti neri o acne, è bene scaldare dell’acqua, senza che sia bollente, e bagnarci un asciugamano, poi posarlo sul viso e lasciare che la pelle si dilati per bene, diventi umida e calda, in questo modo i pori aperti coglieranno meglio le proprietà degli ingredienti che si andranno ad usare per lo scrub per il viso fai da te.

scrub per il viso fai da te

La prima ricetta è ricca di frutta quindi è antiossidante, rende la pelle luminosa e nutrita.

La banana è ricca di vitamina B2, magnesio e potassio e quindi ottima per nutrire la pelle molto secca; il limone e la mela sono ricchi di vitamina C e sono utili per contrastare una pelle più grassa.

Usando la purea o il succo di questi frutti amalgamati ad un cucchiaino di miele o yogurt (che può essere di soya) e aggiungendo sale fino o bicarbonato si ottiene uno scrub profumato e facile da fare.

Un’altra ricetta è unire l’amido di riso, astringente e lenitivo, con l’olio di mandorle o di argan, per renderlo un po’ più efficace si può aggiungere un cucchiaino di zucchero. Diversamente si può aggiungere all’amido di riso lo yogurt, l’olio di karitè e dell’olio essenziale di camomilla o lavanda, la sensazione di questo scrub sulla pelle è deliziosamente avvolgente.

Quando si fa uno scrub è bene ricordare che lo zucchero è ricco di acido glicolico che usato anche sulle labbra elimina tutte le pellicine secche e le dona nuova vita senza aggredirle.

scrub per il viso fai da te

Zucchero e olio di cocco o miele con qualche goccia di limone sono il connubio perfetto per le pelli molto delicate, inoltre se la pelle è infiammata o arrossata si può aggiungere un pezzetto di gel di aloe da prendere direttamente dalla pianta.

Anche il bicarbonato va bene come ingrediente, ma è un po’ aggressivo quindi meglio usarlo associato a miele, a yogurt o latte (si possono usare anche il latte di soya o di mandorle o di riso) ma solo su pelli non danneggiate e non troppo delicate. Aggiungendo anche qualche goccia di limone, arancia o melograno si darà allo scrub anche un effetto antiossidante. Stesso risultato ma decisamente migliore per le pelli grasse si ottiene mescolando bicarbonato, olio di oliva o di mandorle con un kiwi o un cetriolo frullati.

Aggiungendo alle ricette un pizzico di cannella si da al composto una proprietà antibatterica e antisettica ideale per chi soffre di acne, ottimo anche usare un po’ di succo d’uva per chi soffre di capillari delicati.

Con i fondi di caffè, un limone spremuto e un po’ di amido è possibile preparare una sorta di maschera esfoliante e rigenerante, mentre con l’olio essenziale di menta (2-3 gocce), olio di riso, lo zucchero e un cucchiaino di malto di mais possiamo creare uno scrub rinfrescante, ma da usare solo una volta alla settimana.

scrub per il viso fai da te

Le quantità di ogni ingrediente, dove non specificato, vanno miscelate man mano aggiungendo poco alla volta in modo da ottenere un composto spalmabile, morbido e corposo, che non scivoli dal viso ma che non graffi o che risulti grumoso.

Potete anche preparare delle polveri da utilizzare quando ne avete bisogno aggiungendole a miele, yogurt o latte, per esempio potete frullare un un mixer 1 cucchiaio di argilla bianca, 2-3 cucchiai di fiocchi d’avena o di farina di riso e 1 cucchiaio di bicarbonato, conservate in un barattolo di vetro ben chiuso e al momento di usarlo prelevate la quantità che vi serve. Questo è ottimo per asciugare ed opacizzare le pelli grasse e ricche di sebo.

scrub per il viso fai da te

Ricordate che prima di applicare uno scrub la pelle va struccata, lavata e tamponata lasciandola umida, mai usare uno scrub sulla pelle completamente asciutta; inoltre ricordate anche che sono talmente semplici da preparare che è meglio preparare la quantità necessaria al momento perché non avendo conservanti, questi scrub per il viso fai da te non si conservano a lungo, in frigo durano un paio di giorni diversamente vanno subito a male.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969