Anteprima
Idee riciclose
Soluzioni Ecologiche

12 idee salvaspazio fai-da-te

Di Valeria Bonora - 28 Ottobre 2014

Tutti hanno problemi di spazio in casa, ci sono oggetti che vengono ammonticchiati in angoli, spesso vengono dimenticati o perduti, spesso ci portano all’esasperazione, eppure bastano pochi trucchetti, alcune idee salvaspazio, per riorganizzare lo spazio in maniera intelligente e creativa, senza spendere molti soldi in mobili particolari o contenitori all’avanguardia con aperture segrete e utilizzi inusuali.

Uno dei casi più eclatanti di mobili salvaspazio sono i letti con contenitore cosa alla quale si può ovviare utilizzando dei contenitori bassi da infilare sotto al letto, che detto tra noi mi pare anche migliore come soluzione, si riesce a pulire meglio anche sotto al letto!

Vediamo cosa possiamo creare che ci aiuti a organizzare meglio casa e il nostro spazio vitale.

1

1- Un pezzetto di legno, colori, colla caldo, mollette in legno da bucato ed ecco un originale porta cravatte, che va benissimo anche nell’ingresso come appendi chiavi e messaggi, in bagno come porta collane o per pinzare i calzini spaiati che si sono persi nella lavatrice e che prima o poi ritroveremo tra un bucato a l’altro!

Soggiorno-l-amaca-sotto-il-tavolino_su_vertical_dyn

2- Avete una di quelle borse di rete che si usano al mare per i giochi dei bimbi? fissatela sotto al tavolino in modo da formare una specie di amaca per la copertina o per le riviste, per i telecomandi o i libri. Se siete abili con l’uncinetto o i ferri potete anche farne una ad hoc. Per fermare i manici che non scivolino sul tavolo potete usare delle piccole puntine da disegno posizionate sotto al tavolo in modo che non si vedano.

slideshow_articoli_magazine_immagine_138072384

3- Se avete dei barattoli di latta potete creare un portaposate originale fissandolo ad una tavoletta di legno oppure fissandoli insieme con della colla a caldo e completare con un nastro che li leghi insieme. Utile anche per la camera dei bimbi per mettere penne e pennarelli, ma in questo caso assicuratevi di proteggere bene i bordi che non risultino taglienti, magari con del nastro isolante e rivestendo i barattoli con stoffa fissata con colla a caldo.

Soggiorno-riviste-a-portata-di-mano_su_vertical_dyn

4- Una vecchia sciarpa fissata sotto il cuscino del divano e appoggiata sul bracciolo può diventare un utile portariviste o porta telecomandi. La tasca si può applicare tagliando un pezzo della sciarpa oppure applicando un tessuto diverso. Stessa cosa si può fare col letto, un vecchio lenzuolo fissato sotto il materasso e lasciato scendere può essere risvoltato in fuori e usato per farne delle tasche per libri, occhiali o fazzoletti!

Cucina-sacchetti-decoupage-per-la-raccolta-differenziata_su_vertical_dyn

5- Un’altra delle mille idee salvaspazio è quella di riutilizzare le borse di cartone che ci danno nei negozi o che vengono usate per i regali, appendendole a dei chiodini, diventano un ottimo modo per raccogliere la differenziata senza avere bidoni che tengono un sacco si spazio!

armadio-porta-borse

6- Due elastici con due ganci alle estremità, abbastanza lunghi da essere tirati dalla sommità della porta fino alla base, diventano utili appendi borse, basterà cucire sulla lunghezza dell’elastico alcuni gancetti oppure delle fettuccine per legare i manici delle borsette!

images

7- Con un avvitatore e delle viti da legno non troppo lunghe, possiamo fissare dei coperchi di barattoli alla mensolina per poi avvitarci il vasetto che non occuperà spazio sopra ma sotto! Perfetto per metterci bottoni, spezie, perline, dadi da cucina o qualsiasi cosa non abbia ancora trovato un suo posto!

Appendini-fai-da-te

8- Con le linguette delle lattine possiamo unire due appendiabiti o anche di più in modo che nell’armadio ci sia più spazio per tutti!

grucce-porta-scarpe

9- Con una gruccia e un paio di pinze si possono realizzare dei porta scarpe per appendere le ciabattine, le ballerine e tutte quelle scarpe che nella scarpiera non trovano mai un posto preciso.

barattoli_lancio

10- Con un asse di legno, delle fascette da muratore, dei barattoli di vetro, un avvitatore e delle viti da legno possiamo creare degli organizer per il bagno o per la cucina, per l’officina o per lo studio oppure per il nostro banco da lavoro del fai-da-te!

176136_015863586_1347007046

11- Avete presente quei ganci di plastica per le scope con molti posti? Ecco sono l’ideale da fissare all’interno di un’antina del mobiletto e metterci tutti i vasetti delle spezie in maniera ordinata!

Soggiorno-il-cestino-del-cucito-in-libreria_su_vertical_dyn

12- Con due ganci da avvitare al muro o al mobile ed un cestino possiamo farci una specie di piano elevato dove l’altezza tra una mensola e l’altra lo consente, così avremo lo spazio raddoppiato, possiamo farlo anche dentro ad un armadio!

 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969