Quando acquistiamo un prodotto come una crema per il corpo oppure uno shampo proviamo a leggerne gli ingredienti. Ogni prodotto, infatti, deve per legge mostrare l’Inci cioè l’elenco delle sostanze presenti.

Può capitare che leggendo questo elenco ci demoralizziamo perchè colmo di parole che non conosciamo.

Ecco perchè nasce questo articolo: per fare un pò di chiarezza. Anche perchè abbiamo il diritto di sapere cosa ci spalmiamo sul corpo e ahimè il più delle volte sono sostanze tossiche e per nulla naturali.

Per chi è proprio interessato al tema e vuole conoscere ogni singolo ingrediente dei prodotti che acquista consigliamo di affidarvi al Biodizionario che trovate al seguente link  http://www.biodizionario.it/

Per avere invece un’infarinatura generale vi elenchiamo un pò di sostanze nocive che si trovano comunemente nei prodotti cosmetici:

– Petrolatum e paraffinum liquidum sono derivati del petrolio, nemici assoluti della pelle;

Parfum: profumo sintetico responsabile di molte allergie;

Colore associato ad un numero è un colorante sintetico utilizzato per rendere il prodotto più gradevole agli occhi del consumatore;

– Propyl, Butyl e Paraben sono conservanti responsabili di alcune reazioni allergiche.

Ma nei prodotti che acquistiamo esistono molte altre sostanze nocive spesso mascherate dietro a nomi sconosciuti. Sarebbe importante conoscerle tutte ed acquistare di conseguenza solo i prodotti che ne sono privi.

 

Fonte: http://ecodelleco.blogspot.it/2011/11/come-leggere-linci.html