Autoproduzione
Primo piano

Come fare i fiori di carta

Di Valeria Bonora - 6 Ottobre 2014

rose-carta-crespa

Partiamo col presupposto che la frase “Come fare i fiori di carta” ha mille risposte e ogni persona avrà le proprie preferenze, i propri metodi, i propri materiali, ma quello che volevo farvi vedere è una carrellata di metodi per rispondere alla domanda come fare i fiori di carta.

Per prima cosa dobbiamo scegliere i materiali, per quasi tutti i tipi di fiori ci sono cose che servono sempre e sono:

Forbici
Colla caldo
Colori
Colla vinilica
Perline
Fil di ferro con tronchesini per tagliarlo
Scovolini per pipa colorati
Bastoncini (tipo spiedini)
Pennelli
Nastro adesivo (verde se possibile)
Bottoni, perline, porporina, fiocchetti, profumo.

E poi servono i materiali veri e propri per realizzare i fiori che possono essere:

Cartoncino
Carta velina
Carta crespa
Carta colorata
Fazzoletti di carta
Cannucce di carta

Fare i fiori con la carta crespa è abbastanza semplice, ritagliamo dal rotolo di carta delle strisce da 50 cm altre una decina di centimetri. Attenzione a quando tagliate dovete fare attenzione al verso della carta: prendendo la striscia di carta e posandola davanti a voi in orizzontale, le righette della carta cresca devono essere verticali.

Ora allargate con le dita, facendo attenzione a non strapparla, il bordo superiore della strisciolina lungo tutta la lunghezza e curvatelo verso l’esterno (potete anche dare più forma ai petali ritagliando il bordo dando l’idea del singolo petalo). Ora iniziate ad arrotolare la striscia di carta facendo attenzione che l’increspatura rimanga esterna. Potete anche fissare l’inizio della striscia ad un bastoncino che avrete preventivamente colorato di verde o ricoperto di carta crespa verde.

Come fare i fiori di carta

Dategli la forma mentre lo avvolgete intorno al bastoncino in modo che sembri una rosa, alla fine fissate il fiore con del nastro adesivo verde. Man mano che ne farete altri prenderete più manualità e i fiori saranno sempre più belli.

✧✦✧✦✧

Un’altro metodo, per i più piccini, è quello di disegnare dei fiori su un cartoncino, 5 petali, poi 4 e poi 3 da più grande a più piccolo. Piegare i petali a metà e il bordino un po’ in fuori con l’aiuto di un pennello. forate il centro di ogni fiore e infilate dal più grande al più piccolo i fiori su uno scovolino per pipa colorato, fissate il fiore arrotolando l’estremità che fuoriesce dello scovolino. Ora modellate i petali con le mani in modo che prendano vita.

20101212220950

✧✦✧✦✧

Con la carta velina potete ritagliare dei petali rossi e sistemarli con delle gocce di colla vinilica (ne basta pochissima perché altrimenti si sbriciola facilmente) attorno ad un rotolino che avrete ottenuto ritagliando tantissime frange ad una striscia di carta nera e arrotolandola su se stessa. Il rotolino potete fissarlo ad un fil di ferro che avete ricoperto di carta verde oppure ad una cannuccia di carta o ad un bastoncino.

Una volta fissati i petali e lasciati asciugare allargateli bene e allargate anche le striscette del rotolino interno, quello nero, otterrete un meraviglioso papavero.

Come fare i fiori di carta
✧✦✧✦✧

Un altro metodo per fare dei fiori vaporosi è usare la velina o il fazzoletto di carta, piegate i fogli a fisarmonica (se usate il fazzoletto vi consiglio di separare i vari strati il risultato è più leggero), i fogli devono essere larghi un po’ più di quanto volete che sia grosso il fiore, e le pieghe che andrete a fare devono essere larghe circa 2-2,5 cm.

E’ possibile sovrapporre più fogli magari anche di colori differenti, una volta finito piegate a metà le strisce, unendo le estremità. Prendente un fil di ferro e fissa il centro dei fogli avvolgendolo intorno alla piega appena creata, la stessa cosa la si può fare con un filo di cotone, diventa più facile da legare e fissare.

Fatto questo col fil di ferro che avanza arrotolatelo in modo da fissarlo bene e ricopritelo di carta verde e con l’aiuto della colla fissate il tutto.

Ora separate con delicatezza tutti i petali facendo attenzione a non romperli. Apriteli e sistemateli fino ad ottenere un fiore vaporoso.

fiori-di-carta-multicolor

Qui potete trovare il tutorial dettagliato -> Fiori di carta

✧✦✧✦✧

Un altro modo semplice è quello di prendere un cartoncino e disegnare una spirale, ritagliarla e avvolgerla su se stessa fino a formare una rosellina da fissare con la colla a caldo.

fiori-di-carta-fai-da-te_N2

Un’idea geniale è quella di utilizzare la carta di giornale per realizzare delle roselline, anzichè cartoncini o carta colorata, l’effetto è estremamente vintage!

modelli-di-fiori-di-carta_N2

Qui potete trovare un tutorial dettagliato per fare le rose con la carta di giornale -> Ecco come creare delle rose di carta

Ci sono innumerevoli altri metodi per creare dei bellissimi fiori, tutti stupendi e tutti facili e di grande effetto. L’importante è metterci la fantasia e la passione, con il tempo l’abilità manuale migliora e i risultati si vedranno.

Potete usare bottoni e perline per il centro dei fiori, potete ritagliare la carta prima di assemblarla per fare in modo che abbia l’aspetto dei petali, potete spruzzare il vostro profumo su un fiore da regalare, o delle gocce di olio essenziale.

fiori-carta-4

Per gli steli potete usare anche dei rametti di nocciolo o salice sono molto belli con i fiori fatti con la carta di giornale. Quando volete fare un bouquet cercate di usare fiori simili, non troppo diversi e soprattutto cercate l’armonia con le dimensioni, due o tre fiori al massimo devono essere grandi, gli altri meglio se sono piccolini.

Potete usare anche della carta da pacchi usata riciclandola da una festa di compleanno o di Natale, le carte con i decori danno un effetto davvero originale.

I fiori non è necessario che abbiano uno stelo, potete anche usarli come chiudi pacco oppure come decoro per un porta-foto o per una scatoletta portagioie. Potete dare l’effetto rugiada spruzzando della porporina su alcune gocce di colla vinilica lasciata cadere a caso sui petali.

Come fare i fiori di carta: alcuni video tutorial

In questo video potete vedere come fare una rosa per decorare, davvero molto bella!


Guardate questo tutorial, i fiori che vengono realizzati sono davvero bellissimi!!

Dei bellissimi e sofisticati fiori li potete realizzare seguendo la guida di Sweet Bio Design, dove potete anche scaricare i template per realizzarli e seguire le istruzioni passo-passo del video!!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969