Allevamenti
Animalismo
Primo piano
Sfruttamento

L'amore materno appartiene solo alla specie umana?

Di Elena Bernabè - 18 Giugno 2012

Quel senso di protezione, amore e accudimento che ogni mamma prova nei confronti del suo piccoletto è un sentimento solamente umano?
Sicuramente no. Appartiene ad ogni specie animale.
Se non siete convinti di ciò vi chiedo di osservare il comportamento della gatta nei confronti dei suoi micetti appena nati oppure andate a vedervi un documentario sul pinguino imperatore mentre protegge il proprio piccino contro il freddo o ancora osservate una rondine mentre dà da mangiare ai propri figlioletti.
Nel regno animale l’accudimento materno e talvolta anche quello paterno è un istinto innato che mira alla sopravvivenza della specie. Tutti gli animali sono provvisti di questo istinto, pena la cancellazione della propria specie!
Un cucciolo di qualsiasi animale, infatti, non può appena nato sopravvivere da solo: ha bisogno di accudimento. C’è chi ne ha bisogno solo per tempi brevi, chi per periodi più lunghi. Sta di fatto che se non lo ricevono, muoiono!
E allora come giustificare in modo etico l’allontananza immediata del vitellino dalla propria mamma mucca? Il latte di mucca che noi beviamo non ci appartiene ed addirittura ci fa male. In più ci rende colpevoli di un gesto così ingiusto come l’allontanamento forzato di una mamma dal suo piccoletto, nel momento in cui avrebbero più bisogno l’uno dell’altra.
Che diritto abbiamo di fare ciò? Perchè lo facciamo?…
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969