Il potere del consumatore

Forse non ci avete mai pensato ma il vero potere economico, politico e culturale è nelle mani del consumatore. Non dei grandi produttori o delle aziende più famose. No! E’ nelle nostre mani.

Ed è un potere talmente grande che cercano in tutti i modi di nasconderlo alla nostra consapevolezza: per non farcelo usare, per non renderci così attivi.

Se solo ognuno facesse in modo etico la propria parte il mondo cambierebbe nell’immediato.

E cosa può fare ogni singolo cittadino? Niente di più semplice: acquistare con senso critico!

Per fare degli esempi, se ognuno di noi decidesse di non utilizzare più prodotti cosmetici testati sugli animali oppure rifiutasse tutti i tipi di abbigliamento prodotti nei paesi dove lo sfruttamento lavorativo è una abitudine, questi due problemi si risolverebbero: mancando la domanda del consumatore il mercato deve indirizzarsi verso qualcos’altro!

Se il consumatore vuole l’eticità il mercato gliela darà!

Siamo noi ad avere le redini. Anche se il mondo delle grandi aziende vuol farci credere il contrario!

E allora cosa fare? Rendiamoci consumatori attivi e critici: scegliamo ogni singolo acquisto in modo accurato e rispettoso dell’uomo e dell’ambiente, leggiamo le etichette, informiamoci!

Dal cibo all’abbigliamento, dai giochi ai prodotti cosmetici, dall’auto ai libri… tutto può e deve essere scelto in modo etico!

Sarà un’impegnativa avventura ma ricca di verità, onestà e responsabilità!

Solo in questo modo ci possiamo rendere davvero conto di ciò che ci serve e di ciò che invece è in più e destinare i soldi così risparmiati verso prodotti magari un pò più costosi ma sicuramente più onesti e di qualità!

 

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 26/06/2012
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655