Alimentazione
Primo piano

Seitan: 3 ricette per tutti i gusti

Di Giordana - 30 Settembre 2014

Il seitan è un alimento ottenuto dal glutine del grano tenero o da altri cereali e rappresenta un vero e proprio concentrato di proteine, un ottimo sostituto per chi vuole o deve per motivi di salute, ridurre o eliminare le proteine animali dalla propria dieta.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Il seitan si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento e poi impastandolo e lessandolo in un brodo preparato con alga kombu, salsa di soia e aromi. La consistenza è piuttosto simile a quella della carne, ma può variare a seconda del tipo di seitan e a seconda della cottura.

Contiene molte proteine, circa il 20% per 100 grammi di prodotto e pochissimi grassi, inoltre è veloce da preparare perché precotto.

1- La prima ricetta è calda e autunnale e perfetta per un connubio di cucina sana e gustosa
Seitan con marsala

straccetti_seitan

Ingredienti: bistecche di seitan, olio evo, marsala, sale, cannella in polvere, cipolla

Preparazione: scaldare in padella l’olio extravergine con la cipolla tagliata finissima e la cannella in polvere o la stecca che sarà poi tolta alla fine. Aggiungere il seitan tagliato a striscioline (straccetti) e saltarlo versando il marsala,lasciar cuocere poi a fiamma bassa finché non si formerà una leggere cremina. Se preferite un condimento più denso potete aggiungere un po di farina.

2- La seconda ricetta è speziata al punto giusto

Seitan al curry

seitan-curry

Ingredienti: seitan, curry grado di piccantezza medio, olio evo, 1 limone bio, cipollotti freschi, un vasetto di yogurt di soia bianco.

Preparazione:

Tagliate il seitan a dadini, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e condite il seitan, poi salate, aggiungete il succo di limone e una parte del curry e fate marinare in un contenitore coperto e al e al fresco per un’ora, mescolando di tanto in tanto. Pulite i cipollotti e dopo averli affettati metteteli a cuocere al vapore, poi a cottura quasi ultimata, aggiungete il seitan e copritelo lasciando cuocere per 15 minuti. Unite lo yogurt (che prima avrete portato a temperatura ambiente) al curry rimasto e scaldate il tutto in padella a fiamma alta per qualche minuto, poi servite accompagnato da riso bianco.

3- La terza ricetta è per gli amanti dello street food ed è facile e veloce.
Panini al seitan con cipolle e peperoncino

Hawaiian_Seitan

Ingredienti: bistecche di seitan, panini integrali, olio evo, cipolle rosse, peperoncino verde fresco, sale nero

Preparazione: scaldate in padella l’olio con la cipolla rossa, fatelo leggermente rosolare e aggiungete il seitan che avrete diviso a metà rendendo le bistecche più sottili, saltatelo in padella aggiungendo il peperoncino e il sale nero quasi a fine cottura. Nel frattempo tagliate i panini e scaldateli velocemente in forno per un paio di minuti. Terminate la cottura del seitan e farcite i panini con il seitan e il suo condimento





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969