Realizzare una scopa con le bottiglie di plastica

Ecco un modo intelligente e simpatico per riciclare le bottiglie di plastica in pet. Tutti noi abbiamo a che fare con bottiglie di plastica, le classiche bottiglie che ci  affanniamo per schiacciare e ridurre, gettare in contenitori separati e che tengono un sacco di spazio. Ho trovato questa piccola guida per riciclare 20 di queste bottiglie e farne uno strumento utile e simpatico anche da regalare.
E’ un’idea che arriva dal Brasile e grazie a questo piccolo tutorial vi insegno come creare una ramazza per il giardino, ottima per ripulirli dalle foglie autunnali.

OCCORRONO:

20 bottiglie di plastica
1 manico di scopa
1 forbice
1 taglierino
1 punteruolo
20 cm di fil di ferro
1 martello
2 chiodi

1) Tagliare il fondo della bottiglia con l’ausilio di un taglierino

2) Fare dei tagli sulla bottiglia fino alla parte più tonda (saranno le setole della scopa) non troppo larghe ne troppo strette cercando di farli abbastanza paralleli


3) Togliere la parte iniziale (il collo) di 18 bottiglie l’ausilio di una forbice. Le restanti due bottiglie dovranno avere il collo, non tagliatelo via.


4) Incastrare le bottiglie senza collo, una per una, sopra la bottiglia che ha il collo, a questo punto il corpo della ramazza è pronto.



5) Ora tagliate la parte superiore di un’altra bottiglia che va incastrata poi sopra la base della scopa appena fatta, in modo da chiudere il corpo della scopa e fissare tutte le altre bottiglie


6) Fare 2 buchi aiutandovi col punteruolo a circa 3-4 cm di distanza uno dall’altro per far passare il filo di ferro che dovrà percorrere tutti gli strati. Quando il fil di ferro raggiungerà l’altro lato, dovrà essere chiuso bene. Potrete aiutarvi con le pinze per legarlo meglio.


7) A questo punto infilare il manico nel collo delle bottiglie e fissarlo con i due chiodi ed il martello per unire bene i pezzi.


8. Ora scopate tutto il cortile dalle foglie!!!

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 12/06/2012
Categoria/e: Angolo delle Idee, Casa, Notizie, Primo piano.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655