Notizie
Primo piano

Viaggia Gratis con l'House Sitting!

Di Daniela Bella - 22 Settembre 2014

house-sitting

Viaggia gratis: tu vigili la mia casa, in cambio ti ospito gratuitamente

Vi piace molto viaggiare e girare il mondo ma il vostro portafogli non ve lo consente? Questa potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro.

Si chiama House Sitting ed è una pratica che, in breve e con poche parole, può essere così riassunta: tu vigili sulla mia casa, io in cambio ti ospito gratis.

Gli House Sitter, infatti, hanno il compito di badare ad una casa mentre il proprietario è assente, ottenendo in cambio ospitalità.

Perchè una persona dovrebbe cedere casa sua gratuitamente ad uno sconosciuto? Domanda lecita ovviamente, ma la risposta è presto servita: spesso lo si fa perchè si ha bisogno di qualcuno che vigili la casa durante la propria assenza, dando così l’impressione che la casa sia abitata.

house-sitting-2

Cosa deve fare un House Sitter per ricevere ospitalità?

house-sitting-5Ciò comporta che la persona ospitata nell’abitazione in questione svolga dei semplici compiti durante l’assenza del proprietario, come per esempio svuotare regolarmente la cassetta della posta, innaffiare il giardino, pulire la piscina, dare da mangiare agli animali e prendersi cura di loro, portare a spasso il cane, rispondere al telefono, pagare le bollette per conto del padrone e quant’altro. Tutte manzioni che, ovviamente, vanno svolte su previo accordo con il proprietario dell’abitazione.

Questo è ciò che si richiede in cambio dell’ospitalità offerta. Una soluzione, dunque, che va a vantaggio di entrambe le parti: del proprietario fuori casa, che vede dunque la sua abitazione ben custodita; del “viaggiatore”, che può trovare una comoda ospitalità in modo gratuito. E anzi, in alcuni casi per gli House Sitter è previsto pure un compenso!

La cosa davvero importante è che la persona ospitata deve essere sempre reperibile in qualunque momento durante la sua permanenza, così che il padrone di casa sia sicuro che essa sia in buone mani.

Per fare l’House Sitter non sono richiesti particolari requisiti, anche se indubbiamente un po’ di esperienza aiuta, ma non è necessaria.

Ci sono persone che lo fanno a tempo pieno e passano da una casa all’altra per anni: c’è infatti chi lo fa perchè ama viaggiare lentamente e vuole dunque trascorrere un tempo più lungo nei luoghi che visita gustandosi un po’ di tranquillità.

E’ possibile, comunque, che il padrone di casa chieda alla persona ospitata una cauzione per coprirsi da eventuali danni. Generalmente l’ammontare e le modalità di pagamento sono negoziate tra le parti, e sono proporzionate al periodo di permanenza.

Viaggia gratis: ecco come diventare un House Sitter!

house-sitting-3Per diventare un House Sitter non bisogna far altro che iscriversi online ai siti specializzati di House Sitting, pagando una quota d’iscrizione che varia tra i 20 e i 60 dollari l’anno. A fine pagine troverete i siti che vi consigliamo.

Una volta fatta l’iscrizione bisogna creare il proprio profilo personale, con le proprie informazioni, le foto e i feedback degli altri utenti. Il profilo deve contenere quante più informazioni possibili, l’importante che siano chiare, ma sopratutto vere: la persona ospitante, infatti, ha bisogno di conoscere la personalità del possibile ospitato.

Generalmente la maggior parte dei siti di House Sitting funzionano nello stesso modo: si decide dove andare e quando partire, si selezionano le date e le nazioni preferite dall’utente, si decide se voler ricevere o meno aggiornamenti tramite e-mail su base settimanale o giornaliera.

Una volta ottenuto l’ingaggio, bisogna informarsi bene riguardo ai doveri da compiere ed alle esigenze specifiche dei padroni di casa.

Va da sè che bisogna sempre e comunque stare attenti agli inganni. Anzitutto bisogna cercare di mettersi in contatto con i potenziali padroni di casa, magari attraverso una telefonata o, meglio ancora, una videochiamata, così da conoscere meglio le persone per le quali si svolgerà il servizio di House Sitter prima di confermare la propria disponibilità.

La comunicazione è alla base di tutto: deve essere chiara e completa da subito, senza tralasciare nulla, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

house-sitting-4

Qualche sito di House Sitting

Qui di seguito ecco un elenco con alcuni dei siti più affidabili di House Setting:

House Carers
House Sitters America
Trusted Housesetters
Sabbatical Homes
Luxury Housesitting
The Caretaker Gazette
Mind My House
Hecktic Travels





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969