Alimentazione
Angolo delle Idee
Notizie
Primo piano

Legumi: un cibo fondamentale ma poco conosciuto

Di Elena Bernabè - 23 Giugno 2012

I legumi sono per lo più usati come contorno o come secondo.
Chi ha un’alimentazione vegetariana o vegana o chi possiede delle nozioni in più in cucina, sa invece che sono dei preziosi alleati della salute.
Abbinati ai cereali, preferibilmente integrali, i legumi sono paragonabili dal punto di vista nutritivo alla carne: solo che non hanno controindicazioni di nessun tipo!
Hanno un alto valore energetico e proteico, possiedono un buon contenuto di vitamine B1, PP e C, amido, minerali (ferro, fosforo, magnesio, potassio), fibra alimentare, carboidrati complessi e calcio.
Una vera ricchezza dal punto di vista alimentare!
Ne esistono di tantissimi tipi: non solo piselli, fagioli e lenticchie ma anche fave, ceci, cicerchie, soia, arachidi, carrube e via dicendo.
Il modo migliore per consumarli è sicuramente quello di acquistarli secchi. Vanno poi ammollati (per diverso tempo a seconda del tipo di legume) e poi l’acqua di ammollo va gettata perchè essa trattiene degli antinutrienti che inibiscono l’assorbimento di nutrienti importanti.
E’ importante tenere in ammollo i legumi anche una notte intera per renderli più digeribili.
La cottura poi deve essere lenta in abbondante acqua e si può aggiungere dell’alga kombu che li rende ancora più digeribili e diminuisce i tempi di cottura.
I legumi possono essere cucinati nei più svariati modi: sottoforma di zuppe, insieme ad un primo oppure ad un secondo, esistono anche farine di questi cibi con cui ci si può davvero sbizzarrire!
 
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969