Primo piano
Risparmio Energetico
Soluzioni Ecologiche

ZEB Pilot House, la casa che produce troppa energia

Di Daniela Bella - 4 Settembre 2014

zeb-pilot-house-1

La ZEB Pilot House, la casa del futuro?

Una casa che riesca a produrre più energia del suo reale fabbisogno. E’ questo l’obiettivo della ZEB Pilot House, un edificio 100% ecologico costruito dal team di Snøhetta in collaborazione con il centro di ricerca ZEB – Zero Emission Buildings.

La ZEB Pilot House, un edificio di 220 mq di superficie, si trova a Ringdalskogen, in Norvegia. Si tratta di una casa progettata per ospitare un’intero nucleo familiare, anche se il vero obiettivo è quello di creare una “piattaforma dimostrativa” in grado di facilitare l’apprendimento di metodologie utili alla costruzione di case che integrino al loro interno quante più soluzioni ecologiche possibili.

Tant’è che la ZEB Pilot House sarà costantemente monitorata per controllare e migliorare le prestazioni dell’edificio.

La casa soddisfa i criteri di classificazione ZEB-OM, che comportano zero emissioni da parte di tutti i materiali utilizzati per la costruzione dell’edificio, per il suo funzionamento quotidiano e per tutte le attrezzature che vi si trovano al suo interno.

zeb-pilot-house-2

La struttura interna ed esterna della ZEB Pilot House

Ma andiamo sul pratico è vediamo come è stata realizzata la ZEB Pilot House. La casa è articolata attorno a un cortile centrale interno. Il tetto, inclinato, è rivestito in metallo ed è dotato di pannelli fotovoltaici indispensabili per la produzione di energia elettrica.

Gli spazi interni, invece, sono stati pensati per essere sfruttati tutto l’anno, al di là delle condizioni climatiche esterne.

Gli interni, dal design ecologico e molto elegante da un punto di vista estetico, sono costruiti in legno, così da garantire un’ottima qualità acustica e dell’aria, mentre le numerose superfici trasparenti garantiscono un’efficiente illuminazione domestica.

Nello spazio esterno, invece, possiamo trovare una piscina all’aperto e una doccia esterna, entrambe alimentate dal surplus di energia termica generata dall’impianto solare termico.

Non manca anche un orto e una piantagione di alberi da frutta, per la produzione domestica di alimentari su piccola scala.

Infine, è presente anche un veicolo elettrico, alimentato dall’energia prodotta dalla casa stessa, in grado di garantire un minimo di 20.000 km annui.

Il tutto, ovviamente, senza rinunciare al benessere e al confort di ognuno di noi.

zeb-pilot-house-3

Una casa 100% ecologica

Tutti i materiali utilizzati per la costruzione della ZEB Pilot House sono naturali e impiegano strategie di risparmio energetico passivo, attraverso l’impiego di materiali a zero emissioni e a basso consumo di energia, di materiali riciclati e attraverso l’adozione di soluzioni che garantiscono una buona efficienza energetica. Tant’è che, come dicevamo prima, la casa potrebbe essere in grado di produrre più energia del suo reale fabbisogno.

Per il momento si tratta di un progetto che verrà costantemente testato, per verificare l’effettiva efficienza della casa pensata per una sola famiglia. E chissà che un giorno queste case non diventino le future dimore del nostro domani…

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della ZEB Pilot House.

zeb-pilot-house-4





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969