Primo piano
Soluzioni Ecologiche

Rimedi naturali contro mosche, zanzare e insetti

Di Daniela Bella - 25 Luglio 2014

Rimedi naturali contro mosche, zanzare e insetti

Come tenere lontano gli insetti in modo naturale?

E’ arrivata l’estate e, oltre a dover “combattere” con il caldo, la stagione estiva ci porta anche a dover fare i conti con i numerosi insetti che ci ronzano attorno: mosche, zanzare, moscerini, falene, e chi più ne ha più ne metta.

Di rimedi contro questi insetti ce ne sono a bizzeffe: zanzariere, lampade elettriche, piastrine, insetticidi, spray per il corpo. Ma molti di questi prodotti non solo uccidono gli insetti, che comunque per quanto possano recare fastidio sono importanti per la natura e per l’ambiente, ma possono essere anche nocivi per la nostra salute.

E allora perchè non ricorrere al classico “rimedio della nonna” per allontanare questi insetti senza effetti collaterali?

Qualche rimedio della nonna fai-da-te.

Ve ne proponiamo qualcuno nel dettaglio.

• Mantenete la casa sempre pulita e libera da avanzi di cibo e altre stoviglie non lavate subito dopo i pasti.

• Non lasciate senza tappo le bottiglie che contengono qualcosa di dolce al loro interno (come le bibite o i succhi di frutta).

• Mettete in un angolo della stanza una ciotola con pepe nero e aceto. In alternativa, il pepe nero può essere miscelato con zucchero e acqua, così da formare un composto che va spalmato su una striscia di carta da disporre sul davanzale della finestra.

• Disponete in un angolo della stanza mezzo limone, meglio ancora se si tratta di limone tagliato a fette con conficcati nella polpa dei chiodi di garofano.

Rimedi naturali contro mosche, zanzare e insetti

• Posizionate un sacchetto di lavanda o un bicchiere di aceto sul comodino, vicino ai letti o sulle finestre.

• Disponete in un angolo della stanza due fette di pomodoro sistemate in un contenitore.

• Un ottimo repellente contro le zanzare è anche l’aglio: potete mangiarne uno spicchio oppure strofinarlo sulla pelle. In alternativa potrete creare un repellente mescolando del succo d’aglio con pò d’acqua, da mettere in una bottiglia a spruzzo di piccole dimensioni. A questo punto non vi resta che agitare bene il composto e spruzzarlo sulle zone più esposte del vostro corpo.

• Un altro rimedio efficace contro le zanzare è l’olio di Neem: si tratta di un olio vegetale del tutto naturale e sicuro che ha proprietà repellenti contro questi insetti.

• Create una miscela con di aceto di vino bianco, foglie di menta ed eucalipto (o in alternativa potrete usare anche delle bucce di limone) ottenendo una soluzione da vaporizzare nelle stanze della casa.

• Evitate profumi e cosmetici con aromi dolci, che generalmente attirano gli insetti.

• Evitate le zone eccessivamente umide, luogo prediletto degli insetti.

• Le zanzare sono attratte dalle persone che indossano abiti di colore scuri, come il blu e il nero, o con colori vivaci, come il rosso.

• Usate, specialmente se state all’aperto, oli o incensi con odori repellenti per gli insetti come ad esempio geranio, citronella, basilico, lavanda e menta.

• Tra le piante da disporre in balcone consigliamo: foglie di sambuco, lavanda, menta e menta peperita, artemisia e ruta miscelate o in mazzetti piantati in un vaso di basilico. Questi, infatti, tengono lontani gli insetti, specialmente le mosche.

• Eliminate ogni zona di acqua stagnata (come per esempio i sottovasi), perchè è li che le zanzare depongono le uova. Una soluzione utiole sarebbe quella di posizionare un filo di rame nei sottovasi (vanno bene anche delle monete di rame), così da impedire alle uova di schiudersi grazie agli ioni attivi che si liberano a contatto con l’acqua.

Rimedi naturali contro mosche, zanzare e insetti

• Cercate di ridurre il consumo di carne rossa: essa, infatti, essendo più difficile da digerire innalza lievemente la temperatura corporea e contiene putrescina, che poi traspira dalla pelle: due cose che attraggono le zanzare.

• Cercate di ridurre il consumo di birra: le zanzare, infatti, si sentono attratte da chi ne fa consumo, probabilmente perchè hanno una respirazione più affannosa o perchè la loro pelle si riscalda.

• Un rimedio efficace contro le vespe è il caffè. Mettere due cucchiani di caffè in un piccolo contenitore e dategli fuoco: dalla combustione si svilupperà un fumo denso e fortemente odoroso, di lunga persistenza, che terrà lontano questi insetti.

• Se proprio non potete fare a meno di agire in maniera drastica contro mosche e insetti, provare a creare un insetticida naturale: diluite un cucchiaio di detersivo per piatti o di sapone di Marsiglia in mezzo litro d’acqua e spruzzate solo quando estremamente necessario.

Rimedi naturali contro mosche, zanzare e insetti





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969