Animalismo
Primo piano

Spiagge per cani: ecco le migliori d'Italia

Di Daniela Bella - 24 Luglio 2014

State progettando una bella vacanza al mare ma temete di non poter portare con voi il vostro amico a quattro zampe? Nessun problema! Oggi, infatti, è possibile trovare in Italia molte spiagge pet-friendly che aprono le porte ai vostri cani.

Ne trovate sparse in tutta Italia, sulle coste, sulle isole e sui bacini lacustri compresi. Per fortuna stanno aumentando di numero, ma vediamo di conoscerne qualcuna nel dettaglio.

Spiaggia di Pluto (Bibione) – Venezia

la-spiaggia-di-pluto-bibione

La Spiaggia di Pluto si trova all’estremità est dell’arenile di Bibione (settore 1), con accesso da via Procione, Lido dei Pini.

I clienti che desiderano andare in spiaggia con il proprio amico a quattro zampe saranno forniti di ombrellone con sdraio, lettino, lettino per il cane, ciotola, guinzaglio. I cani possono regolarmente entrare in acqua sullo specchio acqueo antistante il settore e fare il bagno senza limiti di tempo e orario, all’uscita troveranno delle doccette personalizzate per il risciacquo dell’animale. Ci sono inoltre sempre a disposizione informazioni su medici veterinari disponibili.

E’ presente anche un campo di agility-dog dove vengono effettuati due volte la settimana da Giugno ad Agosto corsi gratuiti di educazione cinofila ed agility dog svolti da personale qualificato.

I cani, per poter accedere alla spiaggia, devono essere regolarmente vaccinati ed avere microchip o tatuaggio. Il proprietario inoltre, come da ordinanza di legge numero 68 del 23/03/2009, deve portare sempre con sé il libretto delle vaccinazioni e una museruola, che non sarà utilizzata in spiaggia se non in casi di reale necessità.

All’interno della spiaggia sono disponibili circa 200 posti fino ad esaurimento.

Troverete inoltre dei dispenser di sacchetti per escrementi, ma ricordatevi di avere i sacchetti sempre con voi!

Baba Beach (Alassio) – Savona

baba-beach-terrazza-snoopy-alassio

Il Baba Beach è una meravigliosa struttura affacciata sul mare con una vista ed un panorama da sogno. Una Luxury Beach innovativa ed attrezzata, propone ristorante, beach bar, benessere ed eventi.

Presente anche di anche un elegante spazio, chiamato Terrazza Snoopy, dove è possibile portare i propri amici a quattro zampe. Dispone di una zona ombreggiata da pini marittimi e da un angolino toilette dedicato. Il prezzo della Terrazza Snoopy è di 30 euro al giorno per 2 lettini/ombrellone/ciotola per acqua cane.

Doggy Beach (Lignano Sabbiadoro) – Udine

Doggy-Beach-Lignano-SabbiadoroLa Doggy Beach si trova a Lignano Sabbiadoro in via Lungomare Marin in prossimità dell’ ufficio n°1.

La Doggy Beach è l’unico stabilimento balneare su tutti gli 8 km di litorale dove i cani e i loro accompagnatori possono accedere alla spiaggia e al tratto di mare antistante.

L’area di spiaggia della Doggy Beach è completamente delimitata e permette ai suoi fruitori di utilizzare in tutta sicurezza le diverse strutture che la compongono, prime fra tutte delle postazioni spiaggia dotate di ombrelloni, lettini e volendo brandina per i cani, oltre a cabine, toilette, docce, area ristoro, corner shop.

Presente anche una piccola piscina con lo scopo di testare le capacità natatorie dei cagnolini più piccoli, prima di portarli in mare.

L’area dispone di uno spazio toelettatura self-service e di un servizio veterinario qualificato a disposizione.

E’ presente anche un istruttore cinofilo altamente qualificato con un ricco programma di animazione e un campo di agility-dog dove i vostri amici potranno correre in libertà.

Rimini Dog no problem – Rimini

rimini-dog-no-problem

La Rimini Dog no problem è la dog beach del Bagno 82, una spiaggia totalmente riservata ai vostri cani.

Il servizio di dog beach dispone di una passerella apposita che vi condurrà direttamente nell’area dedicata, dove potrete scegliere tra gli ombrelloni non recintati disposti a partire dalla prima fila, oppure La Suite, esclusivi ombrelloni singolarmente recintati disposti a partire dalla prima fila.

Troverete poi le zone doccia per rinfrescare i vostri amici in qualsiasi momento della giornata e un’apposita area gioco, agility dog area, dove il vostro amico potrà correre in totale libertà. Non mancano, ovviamente, anche stuoie, ciotole e dog bad (il lettino per il cane).

A darvi il benvenuto, inoltre, ci sarà il piccolo bulldog Mambo, mascotte della spiaggia.

Tamerici Dog (Rosolina Mare) – Rovigo

tamerici-dog-rosolina-mare

Tamerici Dog è la prima spiaggia per cani nel Parco del Delta del Po. Tutti i cani sono i benvenuti: sotto l’ombrellone cane e proprietario possono godere di uno spazio maggiorato, di due lettini più un lettino per il tuo amico a quattro zampe.

Servizi messi a disposizione: ciotola per abbeverare il cane, erogatori di appositi sacchetti igienici, doccia e fontana d’acqua dolce rinfrescante per il cane, area “agility dog”, dog showerpoint per lavare ed asciugare il tuo cane, accesso disabili, servizi igienici e docce, area giochi per bambini, chiosco-bar, parcheggio gratuito nei giorni feriali, prime file dotate di cassetta di sicurezza.

Bau Beach, la Spiaggia di Braccobaldo (Peschiera del Garda) – Verona

bau-beach-spiaggia-di-braccobaldo

La spiaggia Braccobaldo Bau Beach si trova a Peschiera del Garda, in località Fornaci sul litorale Bergamini.

La spiaggia ospita circa 30 ombrelloni, per un massimo di 60 persone, ma nessun limite per i cani. E’completamente recintata e dispone di tre accessi diretti al lago.

La spiaggia offre tutto quello che serve per la permanenza dei cani: consente di poter noleggiare lettini, sdraio, ombrellone, ma i vostri amici cani avranno un lettino gratis e un kit di benvenuto con ciotola, copertina, sacchetti e appendi cellulare.

A disposizione docce e aree per i bisogni recintate.

Bau Bau Village (Albisola Mare) – Savona

 

bau-bau-village-Albisola-mare

Il Bau Bau Village è un punto di riferimento ormai consolidato per tutti i possessori di cani che trovano qui servizi dedicati a loro ed ai loro compagni in un ambiente sereno che permetterà di migliorare la reciproca conoscenza.

Dopo il tuffo in mare, il vostro cane potrà usufruire delle docce messe a lui riservate, disponibili con acqua sia calda che fredda.

Presente anche un Campo Agility, dove il vostro cane potrà allenarsi divertendosi.

La Scuola Italiana Cani Salvataggio, in collaborazione con il Bau Bau Village, inoltre, propone un corso di bagnino per il vostro amico fido, con l’assistenza di istruttori nazionali.

Il corso prevede alcune lezioni di nuovo in acqua con il vostro cane e le tecniche di riporto a riva delle persone in difficoltà.

Per l’accesso e la permanenza nell’area predisposta ai cani è necessario che i proprietari presentino alla direzione dello stabilimento precedentemente all’ingresso la documentazione sanitaria attestante l’effettuazione della profilassi vaccinale periodica contro le principali patologie infettive contagiose e trasmissibili della specie e, subordinata alla balneazione, la certificazione veterinaria attestante lo stato di buona salute dei cane, rilasciato da non più di 15 gg. dal veterinario curante.

Non sono ammessi animali con sindrome aggressiva e femmine durante il periodo estrale. L’accesso in mare è consentito ad un numero di cani non superiore a cinque contemporaneamente.

Alla reception dei Bagni ai proprietari dei cani sarà consegnato un kit composto da paletta e sacchetto per le deiezioni solide e una ciotola. I proprietari dei cani debbono ogni due ore portare il cane fuori per una passeggiata igienica.

Doggie Beach (Caprera) – Olbia-Tempio

doggie-beach-spiaggia-per-cani-isola-caprera

La spiaggia per cani a Caprera, nel cuore del Parco Nazionale di La Maddalena, si trova si trova nell’isola di Caprera a chiusura della baia “Porto Palma” di fronte al “Centro Velico di Caprera”.

Per l’accesso e la permanenza nell’area predisposta ai cani è necessario presentare: obbligo del guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni dell’animale, libretto sanitario in regola con le vaccinazioni e certificato d’iscrizione all’anagrafe canina.

Il servizio, offerto dai volontari dell’associazione ARVEPANA, prevede che sia consegnato all’utente un kit, comprensivo di paletta e sacchetto, un ombrellone, una ciotola per l’acqua e l’uso della doccia.

La fruizione del servizio è giornaliera con orario continuativo dalle 09.00 alle 18.00, con decorrenza fino al 31 Agosto.

Dog Beach (San Vincenzo) – Livorno

dog-beach-san-vincenzo-livorno

La Dog Beach di San Vincenzo è una spiaggia per cani attrezzata totalmente dedicata ai vostri amici a quattro zampe.

A disposizione 200 mt di spiaggia dove poter passare una giornata giocando con il vostro “fido”, rilassarvi sui nostri lettini oppure partecipare ad uno dei tanti eventi (sempre legati al mondo degli animali domestici) in programma.

L’ingresso è completamente gratuito ed all’interno potrete trovare tutto quello che serve a voi ed al vostro amico.

Servizi messi a disposizione: noleggio lettini ed ombrelloni, doccia per cani (0,50 cent, ristoro/bar, cabina (in comune), veterinario spiaggia in una volta a settimana, percorso agility durante i week end e per tutto il mese di Agosto, dog sitter (su prenotazione, acqua per cani, organizzazione eventi cinofili a cadenza bimestrale, servizi Igienici.

Baubeach (Maccarese) – Roma

spiagge-cani-Italia

La spiaggia attrezzata del Baubeach è gestita dalla A.S.D. Baubeach Village, affiliata all’Associazione Endas Lazio. Per accedere ai servizi offerti occorre essere Soci di entrambe le Associazioni, così da essere garantiti anche da una personale polizza assicurativa sanitaria obbligatoria per Legge.

Inoltre i Titolari delle Tessere Associative predette potranno accedere gratuitamente ai Corsi Sportivi tenuti presso la spiaggia, usare le attrezzature sportive, il campo di Mobility Dog e partecipare agli Eventi in Programma, oltre che avere molte convenzioni per attività ricreative.

Per diventare soci del Baubeach e poter accedere alla spiaggia e ai suoi servizi è obbligatoria l’iscrizione annuale di €13,00 che si sottoscrive direttamente in spiaggia all’arrivo.

Una volta associati si ha il diritto di portare degli ospiti che dovranno obbligatoriamente sottoscrivere una tessera di € 3,00 che è limitata all’ingresso per un totale di tre volte, dopo di che se l’ospite vuole continuare a frequentare il Baubeach deve obbligatoriamente regolarizzare la sua posizione diventando socio e sottoscrivendo una tessera di iscrizione di €13,00.

Per l’accesso e la permanenza nell’area predisposta ai cani è necessario che i proprietari mostrino le avvenute vaccinazioni e iscrizione alla anagrafe, nonché la certificazione veterinaria per i cani ai quali è stata praticata la caudotomia.

E’ vietato introdurre soggetti asociali, femmine in estro e cuccioli non vaccinati. I cani devono essere tenuti liberi di socializzare, correre, giocare tra loro, sempre sotto la responsabilità diretta del loro conduttore.

I cani devono avere sempre a disposizione una ciotola con acqua pulita e fresca e l’ombrellino per assicurare l’ombra quando sono a riposo. La zona entro la quale il cane potrà fare il bagno è delimitata da boe, così come la nostra area di pertinenza è delimitata da segnaletica.

Servizi messi a disposizione: ciotola, snack, ombrellino, copertura assicurativa, pronto soccorso veterinario, bustine igieniche, beauty center.

Bi Dog Beach (Caorle) – Venezia

Bi-Dog-Beach-Caorle

La Bi Dog Beach è una spiaggia pet friendly organizzata ad hoc per la balneazione degli animali domestici.

I vostri cani potranno giocare tranquillamente in acqua, e hanno a disposizione ombrelloni, lettini a loro misura, ciotole e doccette.

Il tratto di arenile, inoltre, comprende anche una zona con percorso agility, con salti e passerelle, dove i cani possono correre, giocare e saltare, in completa sicurezza.

Durante tutta la stagione, presso la spiaggia, si svolgeranno una serie di incontri dedicati all’alimentazione e all’educazione del proprio animale domestico e tante altre attività ludico-sportive imperdibili per i possessori di cani.

Dog Beach (Lido Azzurro) – Catania

dog-beach-lido-azzurro

Il Dog Beach è il primo lido a Catania interamente dedicato ai vostri amici a quattro zampe!

C´è la possibilità di affittare mensilmente o per tutta la stagione le cabine, giornalmente sedie a sdraio e ombrelloni, ma per i vostri amici gli spazi d’ombra sono sempre assicurati.

Disponibile nell’area anche un Parco Giochi in cui i cani potranno correre e giocare in totale libertà. è comunque assicurata e potranno giocare liberamente nel parco giochi.

Disponibili anche docce riservate ai vostri cani.

E’ vietato l’accesso ai cani aggressivi o alle femmine durante il calore o nei giorni di preparazione.

Se volete, durante le ore di lavoro potrete affidare i vostri cani (per mezza giornata) ai dog sitter messi a disposizione, purchè venga comunicato con un anticipo di almeno 24 ore.

Presente anche un istruttore cinofilo altamente qualificato con un ricco programma di animazione.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969