Animalismo
Eventi e Petizioni
Primo piano

Turtle Summer all'acquario di Cattolica

Di Valeria Bonora - 25 Maggio 2012

Nella giornata internazionale della Biodiversità, dedicata quest’anno dall’Onu alla biodiversità marina, parte la scoperta del mondo delle tartarughe marine con la “Turtle summer” organizzata da Wwf Italia e Coop. L’estate con le tartarughe è stato inaugurato il 22 Maggio all’Acquario di Cattolica, cuore dell’iniziativa è una mostra itinerante tridimensionale dedicata alle tartarughe marine.

«Tutte le specie esistenti di tartarughe marine – sottolineano Wwf e Coop – sono considerate in pericolo di estinzione: dopo decine di milioni di anni gli oceani rischiano di perdere per sempre alcuni dei loro ospiti più affascinanti».
La mostra è un’occasione per conoscere il ruolo ecologico e i problemi di conservazione di questi preziosi animali grazie a pannelli informativi e all’installazione dedicata alle specie di tartarughe a rischio presenti nel Mediterraneo. Composta da 12 pannelli esplicativi l’iniziativa è quasi interamente incentrata sulla figura della Tartaruga Caretta Caretta, presente nei nostri mari specialmente quelli del sud che sceglie per nidificare e riprodursi.

L’acquario non è nuovo a queste iniziative , grazie alla forte collaborazione con l’Acquario di Genova, nasce nel 2009 la volontà di potenziare i rapporti con la Stazione Zoologica di Napoli. Questa grande sinergia dà vita all’Asilo delle tartarughe, un luogo nato per ospitare giovani tartarughe marine durante le fasi più vulnerabili della loro vita. L’Asilo è un ambiente protetto che può garantire ad una o a più giovani tartarughe, un periodo di convalescenza prima di essere reintrodotte in natura. Gli ospiti sono giovani esemplari di Caretta caretta, una specie cosmopolita, comune su tutte le coste del Mediterraneo.
Una volta recuperate e curate dalla stazione di Napoli, le piccole tartarughe sono ospitate e nutrite nel nuovo Asilo all’Acquario di Cattolica, dove lo staff acquariologico si impegna a monitorare le variazioni di peso e taglia dei vari esemplari fino a garantirne un perfetto stato per affrontare il mare aperto. 

 

 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969