Gufi abbandonati: tutta colpa di Harry Potter

Un tipico esempio di come la televisione manovra le menti delle persone più… definiamole deboli !

Il famoso maghetto dei film, Harry Potter, è sempre accompagnato dal suo fidato amico gufo, Hedwig. Dato che la saga è stata seguita da innumerevoli persone è nata la moda del gufo domestico.

Tante persone, infatti, hanno deciso di comprare un gufo con l’intento di tenerselo con sè.

Ora la saga è finita e chi ha compiuto questo gesto si è reso conto della difficoltà di accudire questo animale. Spesso infatti quando prendiamo un animale con noi lo facciamo il più delle volte per puro egoismo, non pensando davvero a cosa è meglio per quella creatura.

Provate a pensare solamente agli uccellini in gabbia o ai pesci negli acquari: non starebbero meglio nei loro habitat naturali?

Sta di fatto che chi ha acquistato i gufi ora li sta abbandonando. Sono centinaia in giro per la Gran Bretagna e purtroppo non sono sempre in grado di sopravvivere in modo autonomo.

Prima di prendere con sè un animale bisogna pensare bene se siamo in grado di accudirlo come si deve, se la nostra casa è un luogo adatto a lui, conoscere in modo approfondito le sue abitudini e cosa può renderlo sano e sereno.

Insomma avere un animale non è come avere un oggetto, non è seguire la moda del momento… è un vero e proprio atto d’amore sincero ed incondizionato!

Recatevi nei canili, prendetevi cura di uccellini feriti e poi liberateli: non andate ad acquistare animali nei negozi specializzati! Non sono una merce: sono vite!

 

Fonte: http://ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/05/21/Effetto-Harry-Potter-onda-gufi-abbandonati_6905278.html

 


Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 22/05/2012
Categoria/e: Animalismo, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655