Educazione
Primo piano

5 Frasi D'Amore Da Dire Ai Bambini

Di Valeria Bonora - 16 Luglio 2014

Le frasi d’amore devono uscire da noi stessi ed essere donate al destinatario, sempre e comunque!

L’empatia verso i propri simili o verso qualsiasi creatura vivente non è sempre un dato di fatto, a volte non viene spontanea, non si dice quello che si pensa dandolo per scontato, si è convinti di risultare superficiali o “deboli”. Ma ci sono cose che vanno dette. Soprattutto ad una persona in particolare: il proprio figlio.

Non si deve mai dare per scontato nulla con queste creaturine, vivaci, pestifere che ne combinano di tutti i colori. E tanto meno i sentimenti. La loro fragilità emotiva è molto più forte di quello che si potrebbe immaginare. Loro “sentono” i nostri problemi, la loro empatia è forte, non è ancora calcificata sotto strati di ipocrisia, crudeltà, ferite e delusioni. Per questo motivo ci sono frasi d’amore che i bambini, i figli, vogliono e devono sentirsi dire.

Frasi che un adulto da per scontate ma che per loro sono importanti per farli sentire amati, per farli sentire importanti ma soprattutto per farli sentire parte di qualcosa, parte di noi.

1. “Mi piace stare con te e mi diverto”
2. “Mi sei mancato”
3. “Ti capisco”
4. “Sono certo che ci riuscirai, provaci e vada come vada”
5. “Ti voglio bene… sempre”

Credit foto ©Pixabay

Queste frasi d’amore da dire ai bambini si basano sui 5 principi del Reiki, una pratica terapeutica alternativa:

Il metodo segreto per invitare la fortuna. La meravigliosa medicina per ogni malanno. Solo per oggi:

• Non ti arrabbiare
• Non ti preoccupare
• Sii riconoscente
• Lavora duro (per migliorare te stesso)
• Sii gentile con gli altri

Ogni giorno e ogni notte, siediti nella posizione del Gassho* e pronuncia queste parole a voce alta nel tuo cuore. Per l’evoluzione del corpo e dell’anima, Usui Reiki Ryoho” – Mikao Usui, il fondatore.
*(le mani giunte di fronte al torace, conosciuta anche come posizione di preghiera)

Ai bambini piace sapere che il tempo che viene trascorso con loro è piacevole e divertente, ripercorrere i momenti più belli della giornata insieme è un modo per aiutarli ad essere sereni e sicuri.

Far sapere loro che sono sempre nei nostri pensieri è molto importante, il fatto che siano mancati a qualcuno li farà sentire importanti e amati e soprattutto capiranno che a volte lo stare lontano è necessario e non è piacevole neppure per voi.

Cercare di capirli poi è fondamentale. I loro piccoli problemi non devono diventare grandi con loro, e facendogli capire che sappiamo cosa provano è un modo per appoggiarli e sostenerli.

Non lasciate mai che si arrendano. Invogliateli a provare, a non abbattersi, a capire che non importa il risultato ma è importante provarci ed è importante che loro sappiano che li sostenete, sempre.

Un “ti voglio bene” è la miglior medicina, è un concetto che deve entrargli in testa, deve capire che qualunque cosa accada il vostro affetto non cambierà mai. Non datelo per scontato, ditelo anche quando siete arrabbiati, quando lo riprendete, quando lo mettete a nanna, quando lo lavate, quando lo baciate…

Il vostro bambino deve sapere che gli volete bene, deve avere la grande possibilità di ascoltare le vostre frasi d’amore rivolte a lui!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969