Fotogallery: il gatto

Chi non conosce questo splendido felino in miniatura, il Felis silvestris catus  conta una cinquantina di razze differenti riconosciute con delle certificazioni. Il gatto per comunicare utilizza più di 16 vocalizzi, le fusa, le posizioni del corpo e in più produce dei feromoni sopratutto quando si confronta con altri suoi simili.

Questa piccola tigre domestica possiede dei sensi molto sviluppati che spesso vengono associati dei poteri soprannaturali come il predire terremoti o il vedere al buio. La spiegazione però è da attribuirsi alla percezione di frequenze non udibili dagli esseri umani, per quanto riguarda le premonizioni, e grazie al tapetum lucidum, un ‘tappeto lucido’, formato da strati di cellule contenenti dei cristalli riflettenti posti sotto la retina, con la funzione di rispecchiare ed amplificare la luce riesce a vedere in condizioni di scarsissima luce.

Diversi studi hanno evidenziato come la compagnia di un gatto possa aiutare le persone con problemi psichici, le persone sole o stressate abbassandone la tensione. Esistono persino delle tecniche di gattoterapia, ossia di pet therapy con i gatti.

I gatti hanno quel potere ipnotico dato dalle fusa con le quali rassicurano la mamma gatta da cuccioli e dimostrano il loro affetto e il loro piacere da adulti.

Proprio per queste loro caratteristiche molti scrittori famosi hanno parlato di loro.

Per non parlare di fumetti e cartoni animati nei quali le doti di questo animale vengono spesso enfatizzate, possiamo trovare Felix il gatto, Garfield, Tom e Jerry, Gambadilegno, Birba, Gatto Silvestroper non parlare della splendida famigliola di mici della Disney, Gli Aristogatti.

Troviamo odi al gatto anche in poesia grazie a Baudelaire, Neruda, Bellezza, Luce d’Eramo e Mancini.

Ora godiamoci questa galleria fotografica con alcuni dei più bei scatti provenienti dalla rete.

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 18/05/2012
Categoria/e: Animalismo, Anteprima, Gallerie Fotografiche.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655