Alimentazione
Mondo Biologico
Primo piano

Ultimo minuto Bio, il supermercato con prodotti bio a prezzi scontatissimi

Di Daniela Bella - 1 Luglio 2014

Ultimo minuto Bio, il nuovo supermercato con prodotti in scadenza a prezzi scontatissimi

Prodotti sani e biologici a prezzi scontatissimi nel nuovo minimarket “Ultimo minuto Bio”.

Questa sì che si presenta come un’ottima soluzione volta a combattere gli sprechi, ma anche a farci portare sulle nostre tavole prodotti naturali e, di conseguenza, salutari.

In tempi di crisi come questi, inoltre, una soluzione del genere ci aiuta non solo a risparmiare sul nostro portafogli, ma anche a risparmiare per le spese di smaltimento dei rifiuti.

Ultimo minuto Bio, il nuovo supermercato con prodotti in scadenza a prezzi scontatissimiMa bando alla ciance. Di cosa stiamo parlando? Di Ultimo minuto Bio, un piccolo supermercato che, a sua volta, nasce da tre diverse realtà venete: il consorzio SEFEA (Società Europea Finanza Etica e Alternativa), gruppo EcorNaturaSì spa, che si occupa di prodotti biologici, e la società agricola Kilometri Zero.

In poche parole, il supermercato vende prodotti biologici ad un prezzo scontatissimo, ma, come si può dedurre dal nome del minimarket, si tratta di prodotti invenduti e che devono essere consumati in tempi brevi perchè prossimi alla scadenza.

Si può trovare davvero di tutto: da prodotti freschi come frutta, verdura, yogurt, formaggi, salumi, a biscotti, miele, marmellate, pasta, farina, succhi di frutta, legumi e quant’altro.

E il tutto, come dicevamo, a prezzi ridottissimi: basti pensare che i prodotti possono subire sconti fino al 70%!

Secondo quanto spiegato da spiegato Fabio Salviato, direttore generale di SEFEA, Fabio Brescacin, presidente di EcorNaturaSì spa, e Francesco Carraro, socio fondatore di Kilometri Zero, l’obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere il consumo dei prodotti biologici e i valori dell’alimentazione sana, ma anche quello di agire concretamente nella lotta allo spreco e di ridurre i costi della spesa quotidiana per le famiglie, ora più che mai attente ai consumi.

I prodotti che avanzano verrano donati ai poveri.

Ultimo minuto Bio, il nuovo supermercato con prodotti in scadenza a prezzi scontatissimiMa non finisce qui. Se avanzano dei prodotti che restano invenduti, infatti, questi vengono donati gratuitamente alle mense popolari, ad associazioni o comunità del territorio.

Il progetto ha mostrato subito consensi ed entusiasmo, tanto che è già arrivata una richiesta da parte dell’associazione Elisabetta D’Ungheria, che gestisce un asilo notturno, ma anche da parte di parroci, per poter aiutare le famiglie in difficoltà.

In questa fase di distribuzione verrà coinvolto anche un gruppo di giovani volontari universitari, disponibili a consegnare i beni alimentari alle varie realtà sociali che ne potranno così beneficiare.

I prodotti freschi che proprio non si riuscirà a piazzare, invece, saranno dati agli animali.

Dove si trova Ultimo minuto Bio?

Il supermercato Ultimo minuto Bio, primo nel suo genere, si trova a Guizza, in provincia di Padova, in via Santa Maria Assunta.

L’inaugurazione del negozio si è svolta pochi giorni fa, il 25 Giugno, e sin dalla prima mattinata ha mostrato un forte afflusso di gente: segno di una forte esigenza sociale che vede sempre più famiglie in difficoltà.

Un negozio del genere, dunque, si presenta come una “manna dal cielo”, e non ci resta che augurare che realtà di questo tipo possano presto espandersi anche in altre città d’Italia.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969