Primo piano
Vegetarismo e Veganismo

Essere vegetariano o vegano in viaggio: i ristoranti nel mondo

Di Daniela Bella - 26 Giugno 2014

Vegetariani e vagani in viaggio: ecco i migliori ristoranti

Essere Vegetariano o Vegano: in viaggio come si fa?

Estate, tempo di vacanze. Ma per i vegetariani e i vegani, talvolta, scegliere la propria meta in cui trascorrere le vacanze non è sempre così semplice: questo, ovviamente, perchè non sempre è possibile trovare dei locali adatti che offrono piatti vegetariani e/o vegani.

E questo, di conseguenza, può diventare molto faticoso per un vegano o un vegetariano che, per non rinunciare alla propria vacanza, si ritrova a doversi accontentare di semplici insalate o finisce per mangiare spesso le stesse cose per giorni.

Per fortuna oggi non è così difficile trovare degli ambienti veg-friendly, sempre più in via di espansione, adatti a vegani e vegetariani di ogni dove ma che, bisogna ammetterlo, farebbero venire l’acquolina in bocca a chiunque.

Vediamo insieme alcune località che offrono cucina sia vegana che vegetariana.

India

In India, in particolar modo in India del Sud, dove verdure, legumi e cereali, piatti a base di riso e crepes di farina di riso, i dosa, i dhal, miscelati con masala e curries la fanno da padrone: questo perchè si tratta di una zona in cui la carne è bandita dalla maggior parte delle tavole. Tra le zone consigliate c’è il Kerala, patria della cucina ayurvedica, una dieta a base di cereali, legumi, verdure e aromi. Ma anche Andhra Pradesh, Karnataka, Tamil Nadu e Chennai, dove è possibile trovare il ristorante Madras, che offre piatti della cucina casalinga tipica dell’India del Sud.

Vegetariani e vagani in viaggio: ecco i migliori ristoranti

Thailandia

In Thailandia, in particolar modo a Chang Mai, grazie alla ricca popolazione buddhista che vi abita, è possibile trovare un gran numero di ristoranti e locali vegetariani. Non solo: anche i ristoranti non vegetariani, infatti, propongono nei loro menu pietanze, quali zuppe, insalate e piatti a base di verdure e di latte di cocco, nei quali non è presente la carne. Tra i ristoranti consigliati c’è, per esempio, Pun Pun, che coltiva ortaggi biologici da impiegare nella propria cucina.

Scozia

In Scozia i ristoranti vegani e vegetariani sono in continua crescita, in particolar modo nella città di Glasgow. Tra i locali consigliati c’è, per esempio, il Mono Cafe Bar, che propone una varietà di piatti vegani ai quali potrete accompagnare una buona birra artigianale.

Svizzera

Anche qui i locali e ristoranti vegani e vegetariani non mancano, molti dei quali fanno uso di prodotti biologici. Alcuni tra questi sono vegetariani con alternativa vegana. E’ possibile trovare anche ristoranti non vegetariani che propongono nei loro menù pietanze senza la carne, così come comuni pizzerie che offrono una vasta scelta di pizze vegane.

meze

Turchia

Diversamente da quanto si possa pensare in Turchia, in particolar modo ad Istambul e ad Ankara, è possibile trovare molti locali e ristoranti che offrono nei loro menù piatti vegetariani e piatti vegani. Tra questi c’è il meze, un piatto misto guarnito con piccole porzioni di verdure marinate e cotte, cereali, insalate, fritti vari e, ovviamente, varie salse. Per gli amanti della dieta mediterranea, inoltre, è possibile trovare piatti con melanzane, pomodori, olive e formaggi vari. Non mancano anche cous cous (a volte molto piccante) e riso. Tra l’altro trattasi di locali anche abbastanza economici.

Oregon

Nello Stato dell’Oregon, in particolar modo a Portland, è possibile trovare l’unico centro commerciale 100% vegano del mondo. Ristoranti vegani e vegetariani se ne trovano in grandi quantità, per non parlare dei B&B vegan-friendly. Molti dei piatti richiamano la cucina italiana, ma non mancano pietanze che seguono la tradizione locale preparate con frutta e verdura di stagione.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, in particolar modo a New York, è possibile trovare moltissimi ristoranti e locali vegatariani e vegani. Tra questi c’è per esempio il Candle Cafe, un ristorante vegano che propone un’ampia scelta di piatti con ingredienti di agricoltura biologica e dolci vegani, e il Dirt Candy, che propone una cucina molto creativa.

Inghilterra

In Inghilterra, in particolar modo a Londra, ristoranti vegetariani e vegani sono facilmente trovabili. Una perfetta meta insomma, perchè anche i ristoranti non vegetariani propongono nei loro menu pietanze senza la carne. E’ possibile trovare anche dei locali dedicati al raw food. Il ristorante più famoso di Londra è Arguably. Possibile trovare ristoranti che servono cucina indiana completamente vegetariana, con buona parte dei piatti anche vegani. Anche a Brighton, Birmingham ed Edimburgo è possibile trovare ristoranti vegani o vegetariani con l’alternativa vegana. Frequenti i ristoranti con cucina thailandese tradizionale che offre menù anche per vegani. Tra i piatti tipici ci sono insalata di verdure marinate, tortino di ceci, e melanzane arrosto con puré di patate, tofu affumicato, curry di funghi, frittelle di mele, e quant’altro.

Vegetariani e vagani in viaggio: ecco i migliori ristoranti

Repubblica Cieca

Nella Repubblica Cieca, in particolar modo a Praga, si possono trovare moltissimi ristoranti e locali vegani e vegetariani. Tra questi c’è il Country Life, un locale che presenta moltissimi prodotti vegani, con annesso un self service vegan, che permette di mettere sul proprio piatto le pietanze che si desiderano nelle quantità che si desidera: infine, si paga in base al peso del piatto in questione. E’ possibile trovare anche dei B&B-vegan, che di vegano hanno tutto, dalla colazione ai detergenti. Tra questi c’è il Castle Steps Hotel, che si trova sotto il Castello di Praga.

Grecia

In Grecia i vegani e i vegetariani possono trovare dei ristoranti che fanno largo consumo di verdure, quali zucchine, melanzane, pomodori e peperoni. Tra i vari piatti possiamo segnalare i dolmades, foglie di vite ripiene di riso, cipolle e pomodoro con erbe aromatiche e la tyropitakia, formaggio fuso cotto al forno in piccoli triangoli di pasta sfoglia.

Vegetariani e vagani in viaggio: ecco i migliori ristoranti

Malesia

Molto ricca anche la Malesia, in particolar modo nella città di Kuala Lumpur, dove è possibile trovare un gran numero di ristoranti e locali vegetariani e vegani. In queste zone, infatti, la cucina tende a fondere tradizioni di cucine orientali, come quella indiana e cinese.

Spagna

In Spagna, in particolar modo a Madrid, Barcellona, Malaga e Valencia, è possibile trovare molti ristoranti e locali vegani e vegetariani, molti dei quali sono anche particolarmente economici. Da segnalare, per esempio, la tabla, un piatto misto per due persone guarnito con pakoras, spiedini di tofu, tempeh e seitan, riso basmati con contorno e salsine varie.

Corea del Sud

Nella Corea del Sud è molto comune trovare dei piatti vegetariani nei classici menù coreani. Da segnalare un ristorante vegetariano della città di Seoul, Hangwachae, dove i piatti vengono accompagnati da condimenti fatti in casa a base di peperoncino o soia.

Vegetariani e vagani in viaggio: ecco i migliori ristoranti

Francia

In Francia, in particolar modo a Parigi, Chamonix, Antibes e Nizza, è possibile trovare molti locali e ristoranti vegani e vegetariani. Alcuni si qualificano come ristoranti vegetariani, ma offrono anche l’alternativa vegana. E’ possibile trovare anche ristoranti asiatici, specializzati in cucina cinese, thailandese e vietnamita.

Giappone

La cucina giapponese è ricca di riso, alghe e tofu, dunque si possono trovare molti locali adatti ai vegani e ai vegetariani. Tutti gli Starbucks, inoltre, fanno i cappuccini con il latte di soia.

Insomma, come potete vedere voi stessi, le località che dispongono di una cucina vegana e vegetariana stanno crescendo a dismisura, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il nostro consiglio, comunque, è quello di cercare le informazioni che servono su internet e in agenzia stessa prima di decidere la meta del vostro viaggio.

Trovare informazioni utili a riguardo oggi è molto semplice, ma tra i siti che popolano il web vi segnaliamo l’International Vegetarian Union (IVU), sul quale è possibile ricercare non solo ristoranti e alberghi vegani e vegetariani, ma anche altre iniziative, festival ed eventi dedicati in giro per il mondo.





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969