Time: copertina sull’allattamento prolungato

Sulla copertina del Time si può vedere una mamma che allatta il proprio bambino. Ma cosa c’è di così scandaloso?

La copertina ha suscitato un polverone perchè il bambino allattato ha 3 anni.

La nota rivista ha voluto mettere in evidenza questa foto in modo provocatorio: infatti il titolo dell’articolo è “Sei mamma abbastanza?” e sotto a questa domanda c’è scritto “Perché l’attaccamento eccessivo dei genitori porta alcune mamme a comportamenti estremi”.

Questo numero della rivista deve ancora uscire nelle edicole ma è visibile sul sito on line del settimanale e sta già facendo parlare di sè. Il web, infatti, si è scatenato: chi è assolutamente contrario e chi invece non ci vede nulla di male.

Personalmente io sostengo l’allattamento al seno fino a quando mamma e bambino ne sentono la necessità: non esiste età per smettere questa modalità relazionare e di conseguenza pensare ad un bambino di 3 anni ancora allattato non è una cosa che mi sconvolge, anzi tutt’altro.

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità è di questa opinione. Su Wikipedia si legge infatti: “L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l’allattamento materno esclusivo per almeno i primi sei mesi di vita del bambino, mantenendo il latte materno come alimento principale fino al primo anno di vita pur introducendo gradualmente cibicomplementari. Suggerisce inoltre di proseguire l’allattamento fino ai due anni e oltre, se il bambino si dimostra interessato e la mamma lo desidera”.

Certo è che l’immagine della copertina mi sembra poco affettiva e non ha nulla a che fare con il momento vero e proprio dell’allattamento nel quale mamma e bambino si coccolano e si guardano.

E voi come la pensate?

 

Fonte:http://ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/05/10/Time-choc-mamma-allatta-bimbo-3-anni_6851257.html

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 11/05/2012
Categoria/e: Anteprima, Notizie, Pregiudizi da sfatare.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655