Notizie
Primo piano

Come Affrontare un Buon Giorno

Di Valeria Bonora - 19 Giugno 2014

stiracchiarsi

Il buon giorno si vede dal mattino, ma ci sono alcune mattine che ci si sveglia più stanche che quando si è andati a dormire, ci sono altre che non si ha il tempo neppure di bere un caffè che già ci si trova catapultati nel traffico cittadino. Ma adesso che le giornate sono più luminose bisogna fare qualcosa per cominciare bene, e come dice il proverbio: “il mattino ha l’oro in bocca” e allora sfruttiamolo per ottenere quello sprint in più per tutta la giornata.

Eccovi alcuni consigli da seguire per trasformare il giorno in un buon giorno.

Appena alzati si fa pipì, ci si lava e poi ci si dedica alla pulizia della bocca, ma non basta lavare i denti, una buona regola da tenere a mente è lavarsi anche la lingua per rimuovere la patina e i batteri che si accumulano durante la notte. Si può usare un nettalingua, ma anche una bella spazzolata con lo spazzolino può risultare efficace. Secondo la tradizione Ayurvedica una buona prassi per eliminare dalla bocca tutti i batteri della notte, i metalli pesanti e rendere tutto l’organismo più sano, è l’oil pulling con olio di sesamo.

Nettalingua

Quando ci laviamo al mattino non dimentichiamoci di lavarci il naso… all’interno. Far scorrere una soluzione fisiologica da una narice all’altra tutte le mattine, mantiene pulito il naso, ottimo contro allergie, raffreddori, sinusiti. In caso si può effettuare più volte al giorno, libera il naso da pulviscolo e muco e dà subito un’estrema sensazione di “respirare meglio”.

Fatto questo si deve bere un bicchiere di acqua e limone, a stomaco vuoto prima di ogni altro alimento. Questo fa si che apparato digestivo, intestinale oltre che a pelle e mente, siano decisamente migliorati, disintossicati, stimolati e idratati.

Ora si può fare colazione: frutta fresca di stagione, cereali, thè verde, semi o frutta secca. Tutti alimenti che danno una sferzata di energia e sono ricchi di omega tre e vitamine.

colazione

Se avete un po’ più di tempo potete fare una corsa al parco, o una passeggiata sostenuta, magari accompagnando Fido a fare i suoi bisogni (mi raccomando ricordatevi il sacchetto per raccoglierli!!!), tonifica il corpo oltre a dare una sferzata di vitalità.

Ricordarsi di mettersi al sole per 10-15 minuti ogni giorno, il sole fissa la vitamina D sulle ossa oltre a dare un aspetto sano e luminoso alla pelle. Ma mi raccomando non bisogna esagerare si potrebbe ottenere l’effetto contrario, troppo sole invecchia la pelle.

Se si è in super anticipo prima del lavoro ci si può dedicare allo Yoga. Un saluto al sole o i cinque tibetani, posizioni che rendono elastico il corpo e aiutano a ringiovanire e riempire di energia il corpo e lo spirito! Sono esercizi brevi, da fare anche più volte per rendere l’inizio della giornata davvero energico!

Saluto al sole i 5 tibetani

Se si riesce a fare queste cose ogni mattina, la giornata che seguirà sarà sicuramente migliore, affrontata al meglio e piena di energia!

BUONA GIORNATA!

172962_198678983491498_131967240162673_728727_2510190_o





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969