Vaccini: ecco i profili dei genitori che li rifiutano

Sul Corriere della Sera è stato pubblicato un articolo che delinea i profili dei genitori che decidono di non fare i vaccini ai propri figli.

L’indagine è stata condotta dalla Ulss di Verona. Il Veneto, infatti, è una delle poche regioni italiane che non prevede l’obbligo dei vaccini: sono i genitori a scegliere!

Una grande libertà ma anche una grande responsabilità!

Chi sono allora i genitori che li rifiutano?

Questo il ritratto pubblicato dal Corriere: “ Sono coppie in cui la donna ha un ruolo preponderante. In particolare, mamme al di sopra dei 35 anni, italiane, spesso con laurea e un lavoro in ambito sanitario. Navigano attivamente su internet alla ricerca di informazioni sui vaccini. Si basano sul passaparola e talvolta sul supporto di associazioni critiche verso le vaccinazioni. Sono molto sensibili alle reazioni avverse, ma percepiscono poco i rischi connessi alle malattie che le vaccinazioni evitano”.

I genitori che rifiutano le vaccinazioni per i propri figli sono genitori che si pongono delle domande, non si lasciano guidare passivamente dal senso comune.

Ma chi è nel giusto? Purtroppo su questa questione ci sono ancora dubbi ed incertezze… vaccinare o non vaccinare? E se si quando? E’ necessario farli tutti?

L’unico consiglio che ci sentiamo di dare è di informarsi, di non dare nulla per scontato, di posticipare le vaccinazioni se si è indecisi, di chiedere l’opinione del proprio pediatra ma anche di chi la pensa diversamente da lui.

 

Fonte: http://www.corriere.it/salute/12_maggio_09/vaccinazioni-bambini-michienzi_db0dfb56-98fd-11e1-a280-1e18500845d6.shtml

 

Post to Twitter

Dott.ssa Elena Bernabè

Leggi Anche


Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 09/05/2012
Categoria/e: Notizie, Primo piano.



Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Concorsi Pubblici

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

Articoli Correlati

Ultimi articoli pubblicati

SpotLight

Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2010-2014 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655