Animalismo
Anteprima

Perché i Koala abbracciano gli alberi? Ve lo sveliamo

Di Luigia - 15 Giugno 2014

koala-abbracciano-alberi

Vi siete mai chiesti perché i Koala tendono ad abbracciare gli alberi? Uno studio australiano ci spiega il motivo!
I dolcissimi e tenerissimi Koala conosciuti anche come i “piccoli orsi” fanno parte della famiglia dei marsupiali, arrampicatori australiani. Spesse volte ci siamo chiesti: perché mai si abbracciano gli alberi? Hanno bisogno di affetto o sono dei simpatici pigroni?

Mistero scientifico svelato: ecco perchè i koala abbracciano gli alberi!

Un gruppo di ricercatori americani ed australiani ha realizzato uno studio dal quale è emerso che i Koala tendono ad abbracciare gli alberi in quanto sfruttano la freschezza degli alberi rispetto all’aria, per potersi rinfrescare durante le estati australiane molto calde.
Gli scienziati per ottenere risultati dallo studio hanno utilizzato dei radio collari per tenere sotto monitoraggio le varie posture, comportamenti e spostamenti di 37 esemplari di Koala durante i giorni in cui la torrida estate si fa sentire! Per esaminare tutto ciò i ricercatori hanno installato delle telecamere ad infrarossi, fotografando inoltre i koala mentre si riposavano sui tronchi degli alberi e monitorando la temperatura dell’aria.
Warren Porter, professore di zoologia alla ‘University of Wisconsin’ e collaboratore dello studio effettuato, ha dichiarato:

“i koala hanno una dieta estremamente limitata, e quindi quando possibile per riposare scelgono sempre gli eucalipti, le cui foglie rappresentano anche una fonte di cibo”.

Eppure sembrerebbe che questi esemplari di marsupiali preferiscano gli alberi di acacia agli eucalipti in quanto sono tra quelli più freschi. Gli alberi di acacia anche se si trovano sotto il caldo sole tendono a rimanere più freddi dell’aria circostante, con una netta differenza di temperatura di circa 9°C.
Ecco dunque risolto il mistero del perché i dolcissimi koala sono così “affettuosi” con i tronchi degli alberi!
[Fonte: Focus.it]





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969