Thai-Chi: uno studio dimostra che può far vivere più a lungo

Il Tai Chi, o Taijiquan, un’arte marziale tradizionale proveniente dalla Cina, ha dimostrato di avere molti benefici sulla salute. Ma poco era stato fatto o dimostrato su quanto quest’arte potesse allungare la vita.

Ma uno studio pubblicato su Cell Transplantation fornisce la prova diretta di effetti antiaging del Tai Chi. Lo studio condotto a doppio cieco ha permesso di confrontare gli effetti di ringiovanimento e antiaging tra un gruppo di persone che fa Tai Chi (TCC) e un gruppo di persone che fa camminata veloce (BW) e un gruppo di persone abitudinarie che non fa nessun esercizio (NEH). I tre gruppi sono stati studiati per un anno e si è notato come la conta delle cellule CD34 + nel sangue periferico è stato determinante, e il test di Kruskal-Wallis è stato utilizzato per valutare e confrontare gli effetti antiaging dei tre gruppi. 

Dallo studio è emerso che chi fa Thai Chi e chi pratica una camminata veloce ha un aumento di cellule CD34 +, cosa che invece chi non pratica esercizio non ha.

Le cellule CD34  sono responsabili del rinnovamento, nel differenziamento e nella proliferazione cellulare.

 A parlare è Shinn-Zong Lin, esperto del Centro di Neuropsichiatria del China Medical University Hospital di Taichung (Taiwan), che ha ospitato lo studio :

Abbiamo utilizzato volontari giovani  perché hanno capacità di rinnovamento cellulare migliore rispetto alla popolazione anziana e inoltre volevamo evitare di avere come fattori interferenti malattie croniche e l’utilizzo di farmaci”.

Per approfondire è possibile leggere l’Abstract o scaricare lo studio completo all’indirizzo ->www.ingentaconnect.com

Chi invece sottolinea che sono necessari altri studi e verificare chi realmente possa beneficiare dei benefici del Thai Chi è l’esperto del Center of Excellence for Aging and Brain Repair dell’University of South Florida di Tampa, negli Stati Uniti, Paul R. Sanberg:

Questo studio rappresenta il primo passo verso la prova scientifica dei possibili benefici per la salute del Tai Chi. Tuttavia per capire il suo impatto totale sono necessari ulteriori studi su come il Tai Chi possa esercitare benefici in diverse popolazioni e su diversi parametri dell’invecchiamento”.

I 10 principi del Tai-Chi sono:

1. Essere vuoti, avere la mente pronta e l’energia della sommità del capo
2. Tenere rientrato il petto e stirare la schiena
3. Rilassare la vita
4. Distinguere il vuoto e il pieno
5. Abbassare le spalle e far scendere i gomiti
6. Usare il pensiero e non la forza muscolare
7. Accordare la parte superiore con quella inferiore
8. Unire la parte esterna con quella interna
9. Muoversi in modo continuo e senza interruzioni
10. Cercare la calma nel movimento

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, presto tantissime novità!!

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 30/05/2014
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655