Informazione
Primo piano

Wikipedia sotto esame: contiene il 90% di errori riguardanti la medicina. Lo conferma uno studio

Di Luigia - 30 Maggio 2014


Amici di Eticamente: oggi giorno il web è ormai consultato in tutte le sue forme, chiedendo consigli su problemi di salute, cercando diagnosi e così via. Ma Wikipedia, la più grande enciclopedia sul web, pensate che contiene circa il 90% di errori riguardanti la medicina.
Difatti, dallo studio condotto da un team di scienziati americani della ‘Wallace School of Osteopathic Medicine’ nel North Carolina e pubblicato sul ‘Journal of the American Osteopathic Association‘, è emerso che in 9 casi su 10 i dati presenti sul sito non corrispondono all’ufficiale letteratura medica.
Come ben sappiamo la famosa enciclopedia più diffusa al mondo online possiede 30 milioni di voci in ben 285 lingue diverse e gli esperti sostengono che, circa il 70% dei medici e tutti coloro che aspirano a diventare dottori, la consultano.
Stando a ciò che dichiara Robert Hasty, coordinatore dello studio del Wallace School of Osteopathic Medicine, alla Bbc news onile:

“Wikipedia non dovrebbe essere usata dai pazienti come la risorsa principale delle informazioni sui problemi di salute, il medico infatti deve rimanere un punto di riferimento”.

Wikipedia sta comunque cercando di difendersi migliorando i contenuti delle pagine di salute consultando il lavoro di medici e associazioni. Dunque i ricercatori consigliano di non improvvisare, ma di consultare sempre il parere di un medico.
Fonte: repubblica.it
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969