Le mandorle, tutte le proprietà benefiche per il nostro organismo e per la cura del nostro corpo

Seguire un’alimentazione sara ed equilibrata, associata ad un buon esercizio fisico, è senza dubbio il primo importante passo per mantenere una buona forma fisica ma, sopratutto, per il perfetto funzionamento del nostro organismo e per preservare la nostra salute.

Sono tanti gli alimenti che, in questo processo, presentano tanti benefici, per questo motivo è necessario seguire un’alimentazione che sia quanto il più varia possibile.

Ma tra questi alimenti ne segnaliamo una che non deve dovrebbe mai mancare nella nostra dieta: le mandorle.

Le mandorle sono un ingrediente molto utilizzato in diverse cucine tradizionali nell’area del mediterraneo, in particolare nella cucina siciliana e nella cucina pugliese. Sia nel dolce che nel salato.

Una tra le bevande più diffuse preparate con le mandorle è il latte di mandorla, utilizzata soprattutto nelle caldi estati dei Paesi mediterranei, mentre in estate in Sicilia è comune la granita di mandorla.

La mandorla è conosciuta sopratutto per le sue proprietà energetiche: questo perchè contiene una significativa percentuale di proteine, preziose vitamine del gruppo B1 e B2, magnesio, ferro e calcio.

Non solo. Le mandorle, infatti, aiutano nella prevenzione di malattie quali il diabete di tipo II e tengono a bada il colesterolo: questo perchè contribuisce a tenere a bada i livelli di glucosio e si colesterolo nel sangue.

La vitamina E, inoltre, aiuta a ridurre il rischio rischio di attacchi cardiaci. Insieme ai grassi insaturi contribuisce a ridurre la crescita della placca aterosclerotica nelle arterie.

Grazie all’alto contenuto di ferro e di vitamine, aiuta anche a contrastare l’anemia. Il calcio in esse contenuto, invece, è ideale, per esempio, per chi soffre di osteoporosi.

Ma la mandorle si fa riconoscere anche per le sue proprietà lassative, infatti viene considerato un ottimo rimedio rinfrescante per l’intestino e per la vescica.

A tutto ciò, bisogna aggiungere che la mandorla è spesso impiegata anche a fini estetici e cosmetici.

Anzitutto la mandorla aiuta a combattere il grasso in eccesso, sopratutto quello addominale.

Nella cosmetica, invece, viene spesso impiegata per combattere le rughe e le smagliature, nonchè i primi segni di invecchiamento.

L’olio di mandorle dolci è ricco di proteine, sali minerali, vitamina A, e altre vitamine del gruppo B, ed è un ottimo emolliente, nutriente e lenitivo.

Si tratta di un olio limpido e inodore che si usa come emolliente per le pelli secche e sensibili. E altamente eudermico, non comedogenico e di facile assorbibilità, e può essere usato come olio da massaggio, aromatizzato con oli essenziali (in concentrazione tra lo 0,5 e il 3%) per profumare la pelle e usato come base per unguenti e creme da massaggio.

Grazie al suo effetto emolliente, inoltre, l’olio di mandorle è impiegato anche per ridurre il prurito. Questo, dunque, lo rende particolarmente indicato quando si contrae il morbillo e la varicella, perchè aiuta a ridurre il prurito delle bollicine.

L’olio di mandorle dolci è anche un rimedio naturale che aiuta a ridare salute, bellezza e luncentezza ai capelli rovinati. Generalmente è consigliato un impacco con olio di mandorle dolci della durata di 20 minuti circa, da praticare prima del lavaggio dei capelli.

Le mandorle, come abbiamo potuto vedere, sono ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo, ma attenzione a non esagerare con il loro consumo: trattandosi di semi oleaginosi, infatti, le mandorle hanno un alto contenuto calorico e sono costituite al 50% di lipidi, pertanto vanno consumate con parsimonia se si teme il sovrappeso e le patologie ad esso correlate.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!

Daniela Bella

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Daniela Bella il 15/05/2014
Categoria/e: Alimentazione, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655