Immagini davvero spettacolari, a cui adesso avranno tutti libero accesso. Non più solo astronomi e astronauti, dunque.

Lo scorso 30 Aprile, infatti, la NASA ha attivato l’High Definition Earth Viewing (HDEV), un sistema di trasmissione a terra composto da quattro telecamere ad alta definizione sistemate all’interno del modulo Esa Columbus della Stazione spaziale internazionale.

Ebbene, questo progetto consentità a chiunque di vedere in streaming, e dunque in diretta, le immagini del nostro pianeta 24 ore su 24! E per di più anche in alta definizione.

Potremo dunque godere di uno spettacolo che non ha eguali, ammirare gli oceani, i fiumi, i continenti, i laghi, gli oceani, i deserti che scorrono sotto la stazione.

I quattro dispositivi sono stati scelti tra videocamere in commercio per testare quali fossero i più adatti a trasmettere le immagini dalla spazio.

Il supporto sul quale sono stati installati i dispositivi orbita a 400 chilometri di altezza a una velocità al suolo di oltre 27mila chilometri all’ora.

L’agenzia spaziale fa sapere che potrebbero esserci periodi di oscuramento del segnale, ma in linea di massima il segnale in diretta è sempre chiaro e disponibile.

Nello specifico, comunque, se l’immagine dovesse essere nera vuol dire che la stazione si trova all’ombra della Terra, mentre se l’immagine dovesse essere grigia vuol dire che le trasmissioni non sono in quel momento disponibili. Ovviamente manca l’audio, ma questa è una cosa assolutamente normale.

Per vedere le immagini in diretta della Terra potete cliccare il link che segue: http://www.ustream.tv/channel/iss-hdev-payload.

Buona visione!

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!