Notizie
Primo piano

Ore di sonno perdute? Il weekend non basta per recuperarle, lo conferma uno studio

Di Luigia - 8 Maggio 2014


Il più delle volte ci capita di non riuscire a dormire quanto dovuto a causa dei ritmi frenetici di vita quotidiani come lavoro, casa, palestra, figli, commissioni etc., così capita di andare a letto molto tardi e svegliarsi poi presto la mattina. Dovete sapere che il weekend non basta per poter recuperare il sonno perduto!
Insomma il tempo a nostra disposizione non basta mai, è sempre troppo poco per poter far tutto. Uno studio effettuato dalla ‘Pennsylvania State University’ pubblicato poi sulla rivista ‘American Journal of Physiology-Endocrnology and Metabolism’ conferma che il fine settimana non basta per poter recuperare le ore di sonno perdute nei giorni feriali.
Il sabato e la domenica, malgrado siano i due giorni settimanali di riposo e nei quali non si lavora o lo si fa di meno, risultano comunque essere pochi per poter diminuire gli effetti (anche gravi) della mancanza cronica di riposo come ad esempio perdita di concentrazione, sonnolenza diurna, obesità, pressione alta , perdita di attenzione e produttività.
Le ricerche studiate hanno coinvolto 30 persone sane. A coloro che hanno partecipato è stato chiesto di seguire un regime di sonno specifico proprio come quello che i “comuni mortali” sono abituati a fare, ossia: non dormire più di sei ore a notte per sei giorni consecutivi e poi dormire 10 ore nei successivi due giorni.
Il risultato? Il riposo che è stato maggiore nei due giorni non è stato sufficiente a ricoprire le ore di sonno perse nei giorni lavorativi. Dunque per gli studiosi si tratta di un disturbo cronico del sonno abbastanza complicato da risolvere e che con il lungo andare potrebbe diventare anche problematico per la salute.
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969