Ambiente
Primo piano

Nobel per l'Ambiente all'Uomo che Combatte Contro l'Olio di Palma [Video]

Di Valeria Bonora - 2 Maggio 2014

E’ il venticinquesimo anno che il Goldman Environmental Prize rispetta la sua missione originaria di onorare gli eroi ambientali provenienti da sei regioni continentali: Africa, Asia, Europa, Isole e nazioni insulari, America del Nord e America del Sud e Centrale. Questo è uno dei premi importanti per l’ambiente, considerato infatti come il Nobel dell’ambiente.

Quest’anno uno dei sei premi è andato a Rudi Putra, un biologo indonesiano, della provincia di Aceh, che da anni lotta contro il disboscamento illegale collegato alla produzione dell’olio di palma a nord di Sumatra.

Le foreste pluviali indonesiane sono quelle più ricche di biodiversità del pianeta, e ospitano il 12 per cento delle specie di mammiferi conosciute del mondo. Solo la metà delle foreste originali rimangono tutt’oggi in piedi, a causa di un tasso sorprendentemente alto di deforestazione, circa 2 milioni di acri vanno persi ogni anno.

Rudi Putra è riuscito a fermare 26 piantagioni clandestine del Nord Sumatra, rallentando la deforestazione e ripristinando gli habitat vitali di orangotango e rinoceronti di Sumatra, entrambe specie in via di estinzione proprio a causa della deforestazione massiccia.

Il metodo di Putra è semplice, educare la popolazione locale sulla pericolosità della deforestazione che minaccia non solo gli animali, ma anche la stessa popolazione di Sumatra. E’ riuscito, partendo dal basso, dai membri della comunità, a coinvolgere i burocrati e la polizia, fino a venire in contatto vis-a-vis con i proprietari delle piantagioni illegali e convincendoli a chiudere.

Sono così 1.200 acri di foresta che sono stati ripristinati e di questi sono 24 le piantagioni chiuse volontariamente. Gli altri due proprietari sono stati arrestati dalla polizia locale.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, presto tantissime novità!!






Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969