Ambiente
Aria
Inquinamento
Notizie
Primo piano

Autobus gratis: una soluzione davvero ecologica!

Di Elena Bernabè - 20 Aprile 2012

Autobus gratis! Sogno o realtà?
Probabilmente nel territorio italiano, almeno per ora, resta un bel sogno. Ma in altri luoghi questa incredibile soluzione contro l’inquinamento atmosferico è diventata realtà!
Se infatti i mezzi pubblici fossero efficienti e gratuiti l’uso dell’automobile privata verrebbe disincentivato: e allora sai quanti vantaggi ci sarebbero? I vantaggi riguarderebbero l’ambito economico, ecologico e anche la sicurezza stradale sarebbe senza dubbio migliore!
A Tallinn, capitale dell’Estonia, un referendum popolare è riuscito ad ottenere l’uso gratuito degli autobus a partire dal 2013. Ma ciò accade già in altre città come Seattle, Portland, Calgary, Sydney e Melbourne. Insomma una soluzione che è possibile, se si vuole.
In Italia ci aveva già provato la città di Bologna ancora 40 anni fa ma poi l’idea è stata abbandonata.
Sarebbe utile capire come riescono queste città a garantire l’uso gratuito dei mezzi pubblici per la popolazione e sostenere le spese necessarie per questo progetto. Poi bisognerebbe comprendere se è possibile trasportare quest’idea anche in Italia.
Certo questo non è un buon momento ma in futuro chissà….
 
Fonte: http://www.aamterranuova.it/Mobilita-sostenibile/Autobus-gratis-in-citta-per-un-aria-piu-pulita





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969