Quando la natura diventa arte: l’Eucalipto Arcobaleno, l’albero più colorato al mondo [Foto]

Si chiama Eucalipto Arcobaleno (Eucalyptus deglupta), soprannominato “Rainbow Eucalipto“, e sorge nella foresta pluviale di Maui, nelle Hawaii.

Il nome, di certo, non è casuale: da come si può dedurre, infatti, si tratta dell’albero più colorato al mondo, e può assumere sfumature di verde, giallo, arancione e viola.

Sembra verniciato con appositi colori e pennelli, quasi come fosse un’opera d’arte realizzata da un pittore professionista, e invece no: non c’è in gioco alcuna vernice e l’unica artista, in questo caso, è la natura.

Questo fenomeno, infatti, è determinato dai pezzi di corteccia che si staccano in momenti diversi: la parte più interna è di un verde brillante, che si scurisce con il passare del tempo per poi assumere toni di blu e viola fino a raggiungere quelli del marrone e dell’arancione.

La corteccia si sfalda in momenti diversi e, allo stesso tempo, interessa simultaneamente diverse parti del tronco: ecco perchè quest’albero non è mai di un unico colore assumenendo invece questa tonalità colorata.

Questa è anche l’unica specie di Eucalipto che cresce naturalmente nell’emisfero boreale, e può raggiungere i 70 metri di altezza con un diametro al piede di oltre 2 metri. Motivo per cui, probabilmente, quest’albero non è molto coltivato.

Si tratra di un albero che, in situazioni ottimali, dunque in un ambiente adatto, con la giusta esposizione solare e con molta acqua a sua disposizione, cresce molto velocemente e mantiene la sua vegetazione viva tutto l’anno.

La fioritura di quest’albero è soffice e in bianco, e già e mostra la sua bellezza sin dai primi anni di vita. Ma è con l’avanzare degli anni che questi esemplari raggiungono il massimo della bellezza e della maestosità.

Purtroppo il motivo fondamentale per cui l’Eucalipto Arcobaleno viene coltivato è la produzione di legno che viene poi impiegato per la fabbricazione di carta colorata.

Un vero e proprio scempio per esemplari del genere, che rappresentano una delle più spettacolari forme d’arte spontanea che la natura è in grado di offrirci.

Per chi dispone di un ambiente adatto a coltivare l’Eucalipto Arcobaleno, comunque, è possibile trovare dei semi in commercio, oppure si possono acquistare giovani alberelli direttamente online da chi li coltiva, sul sito dedicato http://eucalyptusdeglupta.com.

Qui di seguito, intanto, ecco qualche immagine dell’Eucalipto Arcobaleno. Ecco cosa è in grando di regalarci la natura sovrana con quell’eleganza e quella maestria che stupisce di volta in volta…

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!

Daniela Bella

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Daniela Bella il 30/04/2014
Categoria/e: Ambiente, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655