Ambiente
Primo piano

Giornata della Terra 22 aprile 2014: tutti insieme per un Pianeta pulito

Di Luigia - 22 Aprile 2014


Oggi, 22 aprile, si festeggia la “Giornata della Terra” conosciuta anche come ‘Earth Day’ che si riferisce al giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del nostro Pianeta.
Ogni anno, dopo un mese e due giorni dall’equinozio di primavera, molte città, soprattutto le metropoli, si uniscono con un unico obiettivo: tutelare e rendere più verdi energia, trasporti e edifici. Oggi i Paesi coinvolti in questa bellissima celebrazione sono 183.
Questa iniziativa è nata il 22 aprile 1970 per tutelare e conservare le risorse naturali della Terra. Col passare degli anni questa festa è diventata un evento informativo, ma soprattutto educativo. Molti sono gli ecologisti che si uniscono per salvaguardare i problemi connessi al Pianeta Terra come: l’inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua, come l’abbattimento degli ecosistemi e dell’estinzione di molte specie animali e vegetali.

Quest’anno per l’edizione del 2014 della “Giornata internazionale della Terra”, è stato scelto come tema: le “Città Verdi” o “Green Cities”. Molte, moltissime sono le ‘azioni verdi’ e circa 1 miliardo sono i gesti che l’uomo ha voluto rendere a favore della tutela dell’ambiente come: la costruzione di cortili ecologici oppure il noto ‘Clean Up Day Europeo’ che si terrà il prossimo 10 maggio, dove tutti si raduneranno per pulire il Pianeta da rifiuti che stesso noi produciamo.
Quest’oggi più di 7 miliardi di persone si racchiudono in gesti e momenti di riflessione nei confronti della nostra Terra che si trova al limite di una crisi ambientale se nei prossimi 16 anni non si arriverà ad una soluzione ambientale per respingere ed eliminare le emissioni di gas terra, proprio come ha dichiarato un recente rapporto del Gruppo Onu.
Molti sono anche gli artisti e personaggi famosi che scenderanno in campo in difesa del Pianeta grazie al “Concerto per la Terra” che terrà Arisa (vincitrice del Festival di San Remo 2014), testimonial della campagna italiana 2014 dell’Earth Day. Il concerto verrà trasmesso oggi su LA7, verso le ore 12.30.
Certamente le iniziative per la Giornata della Terra 2014 non si concluderanno con il concerto, ma continueranno anche sia sul territorio che sul web. Difatti l’Earth Day Italia oggi sarà impegnata nella promozione dei parchi e delle aree verdi urbane, seguite da rilevanti pulizie e riassesto di oltre 30 aree in tutto il BelPaese.
A Roma invece l’Earth Day 2014 verrà inaugurato con una Maratona a chilometro zero che è partita questa mattina alle ore 9.30 nella Riserva Naturale del Parco dell’Aniene. A questa bellissima iniziativa hanno partecipato: famiglie, bambini e animali.
Se siete curiosi di scoprire l’intero programma della giornata, basta andare sul sito www.earthdayitalia.org .
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969