Notizie
Primo piano

Scoperto Kepler-186f, un pianeta simile alla Terra

Di Luigia - 18 Aprile 2014


La notizia che vi stiamo per raccontare ha dell’incredibile: è stato scoperto il cugino della Terra. Si tratta del primo pianeta roccioso sul quale è stata trovata acqua liquida in superficie e forme di vita.
L’ufficialità dell’incredibile scoperta giunge dalla Nasa. Il nuovo corpo celeste si chiama Kepler-186f, dista 500 anni luce dalla nostra Terra ed ha molti caratteri simili al nostro Pianeta. Thomas Barclay, del Bay Area Environmental Research Institute al centro ‘Ames’ della Nasa in California, ha rivelato:

“abbiamo scoperto il cugino della Terra”.

La scoperta è stata fatta grazie al noto telescopio spaziale della Nasa, cui nome è proprio Kepler. Il “cugino della Terra” ruota intorno ad una stella (chiamata nana rossa), la quale è quasi la metà del nostro sole.
Kepler-186f ruota insieme ad altri quattro pianeti più grandi, più vicini alla stella madre e molto più caldi, infatti, abitarci sarebbe improbabile. Mentre il nuovo corpo celeste compie un giro di 130 giorni, si trova più lontano ed è una zona abitabile. Come sostiene Elisa Quintana, dell’istituto Seti e del Centro di ricerche Ames della Nasa, dato che Keples-186f riceve un’adeguata dose di radiazioni in superficie, questo permette lo scorrere dell’acqua liquida.
Insomma il nuovo e interessantissimo Pianeta è il primo pianeta roccioso e abitabile che ha dimensioni molto simili alla nostra Terra. Vi starete chiedendo come mai, essendo simile alla Terra, non è stato identificato come suo gemello: perché Kepler-186f ruota intorno ad una piccola stella alquanto fredda ed è quindi diverso dal nostro Pianeta.
Dunque il lavoro del satellite Kepler è stato ottimale, malgrado non abbia fotografato il nuovo pianeta ha comunque scoperto la sua presenza misurando l’attenuarsi di luce della stella quando gli passa davanti. Sarebbe una grandissima scoperta se riuscissimo ad avere anche materiale fotografico, che ne pensate?
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969