Notizie
Primo piano

Ferie retribuite e ore di riposo settimanali nel Mondo? Eccole in una mappa!

Di Daniela Bella - 17 Aprile 2014

Ferie retribuite e ore di riposo settimanali? Talvolta, per chi lavora, sono un “lusso”.

Sì, avete capito proprio bene. Perchè per quanto in nella maggior parte dei Paesi Europei le vacanze e il riposo settimanale siano assicurati dalle leggi sul lavoro, esistono luoghi, come gli Stati Uniti d’America per esempio, dove nè ferie retrinuite nè riposi settimanali sono garantiti per legge.

A darci un chiaro quadro della situazione è una mappa realizzata dall’associazione Raising the global floor, che ci illustra come funzionano ferie e ore di riposo settimanali in tutti i Paesi del mondo.

Come si evince dal grafico, gli Stati Uniti sono tra quei Paesi dove le ore di riposo settimanale non sono garantite per legge. Insieme agli Stati Uniti anche Australia, Nuova Zelanda, Sudan, Zambia, Sri Lanka, Guyana, Suriname, Georgia, Jamaica, Birmania.

In Francia, inoltre, scatta il divieto di inviare mail di lavoro dopo le ore 18.00 perchè si rischia di aumentare a dismisura l’orario di lavoro, anche per via della reperibilità dovuta all’uso di smarphone e tablet di ultima generazione.

Lavoro, lavoro, lavoro. Ma qualche pausa deve pur essere concessa, anche perchè a beneficarne non è solo il lavoratore, che ha quindi la possibilità di riposarsi e rilassarsi come meglio crede, ma anche il datore di lavoro stesso, perchè delle meritare vacanze migliorano la produttività del lavoro del suo dipendente.

E daltronde non siamo mica delle macchine!

Qui di seguito, intanto, ecco le due mappe di Raising the global floor.

(clicca sull’immagine per ingradirla)

[Fonte: www.internazionale.it]

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969