giovedì, novembre 15, 2018
Home Notizie Belle con i Peli: la Bellezza Dipende dalla Depilazione?

Belle con i Peli: la Bellezza Dipende dalla Depilazione?

31
0

 

A pochissimi giorni dall’uscita su Facebook di una foto in cui la cantante che fa tendenza da sempre, Madonna, mostra le sue ascelle con i “capelli lunghi” e spiega che non le interessa perchè è libera, il fotografo londinese Ben Hopper propone un suo progetto chiamato ”Natural Beauty”, nel quale dodici ragazze mostrano le loro ascelle “nature” o quasi.

La bellezza è data da un corpo glabro o è solo uno stereotipo imposto dalla società in cui viviamo? 

La stessa domanda se l’è posta la blogger spagnola Paloma Goñi, che ha portato avanti una battaglia personale contro un pratica che lei personalmente odia da sempre: la depilazione.

Sette mesi senza depilarsi ne ascelle ne gambe e commenta così la sua foto:

“Il fatto di essere donna mi obbliga a depilarmi? Sono previste altre opzioni?”

“Se dipendesse solo da me non lo farei. Ma dipende davvero solo da me? Logicamente con il mio corpo posso fare quello che voglio, ma non voglio sentire l’esigenza di escogitare piani per nascondermi e non sono una rivoluzionaria. Non sono preparata ad ascoltare critiche e sopportare gli sguardi altrui”

 “Quello che contesto è che siamo arrivati ad un punto tale che il genere femminile non abbia scelta. Viene dato per scontato che una donna si rada i peli su gambe ed ascelle. Alcune ragazze sono arrivate a rivendicare il diritto di mantenere i propri peli sulle parti intime. Penso che noi donne dobbiamo tornare a poter scegliere se volerci depilare o meno senza aver bisogno di passare per una rivoluzione”.

 In ogni caso le modelle del fotografo sono tutte bellissime a prescindere dall’ascella depilata o meno. E’ proprio vero che la moda condiziona lo stile di vita e le scelte o il fatto di depilarsi è qualcosa di diverso? Che so un modo di rendersi diverse, meno maschili, più “delicate“? Di sicuro lo si è perchè il peli sia ascellari che pubici sono una barriera difensiva che impedisce ai germi di attaccare zone assai delicate, di contro è anche vero che le ascelle potrebbero essere un buon ricettacolo di batteri soprattutto in estate quando la sudorazione si fa più accentuata.

Voi cosa ne pensate? depilazione si o depilazione no? E’ una fattore limitante o un pensiero rivoluzionario?

Di seguito le foto di Ben Hopper.

 

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, presto tantissime novità!!