Gli occhi sono una Finestra sulla Salute [Video]

Gli occhi sono piccole sfere meravigliose, si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima ma, semplicemente esaminando gli occhi, un medico può trovare segni di pressione alta, diabete, e tutta una serie di altri problemi di salute.

L’oculista Neal Adams spiega perché i tessuti dell’occhio e dei vasi sanguigni sono un buon barometro per valutare il benessere generale, attraverso la semplice visione effettuata da un microscopio. Si possono controllare la pressione sanguigna, tessuti celebrali, il diabete, la circolazione, infiammazioni varie…

Gli esami oculistici, oggi, sono importanti non solo per la salute degli occhi, ma anche per determinare se ci sono problemi sistemici che hanno bisogno di attenzione.

I segnali da tenere sotto controllo sono diversi a seconda della patologia.

1. Diabete

Si cerca nell’occhio una condizione chiamata retinopatia diabetica, che danneggia i vasi sanguigni negli occhi. Se ci sono aree di sanguinamento e gonfiore nella retina, o vasi sanguigni anomali in via di sviluppo,  questi sono tratti distintivi del danno diabetico. I segni si possono osservare anche prima che ci sia u vero e proprio danno agli occhi dovuto dal diabete.

Quando viene rilevata una retinopatia diabetica, i trattamenti laser e i farmaci sono usati per riparare i vasi sanguigni. Tuttavia, può essere necessaria la chirurgia se il sanguinamento è importante.

2. Ipertensione

La pressione alta può causare danni permanenti alla vista modificando la circolazione all’interno dell’occhio, tale danno può essere il primo indizio che un paziente è affetto da ipertensione.

3. Condizioni infiammatorie

Attraverso gli occhi si possono vedere i sintomi della malattia infiammatoria intestinale, del morbo di Crohn, della colite ulcerosa e anche del lupus. C’è un collegamento noto tra le malattie infiammatorie e l’infiammazione negli occhi che causano uveite, un’infiammazione della parte centrale dell’occhio (chiamato uvea). Non trattata, l’uveite può causare danni permanenti agli occhi.

4. Cancro metastatico

Ci sono alcuni tipi di cancro che possono diffondersi negli occhi, ad esempio il melanoma è uno cancro che è primario per l’occhio, ma spesso può trovarsi anche in altre parti del corpo. Il cancro al seno è un altro esempio di un tumore che può metastatizzare negli occhi.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, presto tantissime novità!!


Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 10/04/2014
Categoria/e: Primo piano, Salute.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655