Notizie
Primo piano

Le 10 librerie più belle e suggestive del mondo

Di Luigia - 5 Aprile 2014


Oggi giorno con l’avanzato progresso della tecnologia, le persone che si recano in libreria sono sempre di meno e magari scelgono e acquistano un libro utilizzando comodamente internet.
Eppure esistono librerie che hanno la capacità di offrire uno spettacolo incredibile ed uno stile unico. Il sito americano della Bbc a tal proposito ha voluto redigere una classifica delle 10 librerie più belle e suggestive di tutto il mondo. Nella classifica stilata vi rientrano anche due librerie italiane che a seguire vi mostreremo.
Ma ora non perdiamoci in chiacchiere e rifacciamo un po’ gli occhi nel vedere queste straordinarie foto delle librerie più belle:
1. EL PENDULO, CITTA’ DEL MESSICO

Bellissima libreria dove all’interno vi è una folta vegetazione per rendere l’ambiente più fresco nelle caldi estati, è possibile trovare un caffè interno e si può ascoltare musica live.
2. LIBRERIA ACQUA ALTA, VENEZIA

Il sito americano Bbc rivela che questa libreria italiana è l’unica ad essere (letteralmente parlando) sott’acqua. Pensate che il proprietario indossa stivali di gomma per spostare i libri dal pavimento agli scaffali che si trovano più in alto durante i periodi di inondazioni.
3. EL ATENEO, BUENOS AIRES

In questa libreria, situata nella capitale dell’Argentina, coloro che entrano possono leggere un libro su di un vero e proprio palcoscenico. Come è possibile? Nel 1919 era il Teatro Grand Splendid che poi nel 1929 divenne un cinema, oggi è una spettacolare ed insolita libreria. L’ex Teatro ha soffitti affrescati, un bel sipario rosso e sculture. I lettori possono godere di una tranquilla atmosfera leggendo comodamente nei palchetti.
4. LIVRARIA LELLO, OPORTO, PORTOGALLO

Questa incantevole libreria è stata aperta agli inizi dell’Ottocento e il suo spazio Art Nouveau è governato da una scala curva con intagli di legno.
5. SHAKESPEARE & COMPANY, PARIGI

George Whitman, americano, è stato colui che nel 1951 ha aperto questa suggestiva libreria sulla famosa Rive Gauche, che oggi è gestita da Sylvia, sua figlia. Questo luogo è diventato un punto di ritrovo per importanti scrittori come William S. Burroughs ed Allen Ginsberg. Questa libreria presenta una novità: agli artisti e scrittori che si trovano in transito, viene offerto un pernottamento gratuito.
6. CORSO COMO, MILANO

La seconda libreria italiana che rientra tra le 10 più belle al mondo, è stata fondata nel 1991 da Carla Sozzani. Al suo interno vi è un negozio con caffè, un albergo ed un giardino pensile. Questa libreria propone inoltre cultura, arte, moda e molto altro, oltre ovviamente ai libri!
7. POLARE. MAASTRICHT, OLANDA

Questa incantevole libreria è stata costruita in una chiesa domenicana del tredicesimo secolo dagli architetti Merkx e Girod. Polare, si tratta di una dimora di libri che fanno riferimento ad un’esperienza religiosa.
8. HONESTY BOOKSHOP, HAY ON WYE, GALLES

La piccolo cittadina gallese al confine con l’Inghilterra, è un luogo per i bibliofili. Il suo festival della letteratura, istituito ormai dal 1988, è stato descritto da Bill Clinton (ex presidente degli Stati Uniti) come una “Woodstock dello spirito”. Le stradine che lo circondano hanno più di 30 librerie, ma il luogo più incredibile è un insieme di mensole ne parco del castello normanno della città.
9. BART’S BOOKS, CALIFORNIA

Questa è stata definita la “più grande libreria all’aperto del mondo”. E’ stata costruita nel 1964 da Richard Bartinsdale, il quale per vendere i titoli che non voleva più, lasciava i libri sulla strada. Coloro che passavano di lì, lasciavano i soldi in un barattolo del caffè. Oggi il negozio ha quasi 1 milione di libri ed un cortile in cui i lettori possono divertirsi a giocare a scacchi sotto un albero di mele.
10. LIBRAIRIE AVANT-GARDE, NANIJING (NANCHINO)

Questa suggestiva libreria è considerata “il negozio di libri più bello della Cina”. Questo edificio è stato costruito in un parcheggio che veniva usato come rifugio antiatomico, occupa ben 4mila metri quadri ed ospita una copia di un Rodin.
E voi cosa ne pensate di queste incredibili librerie? Siete mai stati in una di queste?
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!
[Fonte contenuto: www.repubblica.it]
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969