Anteprima
Notizie

Materiali Montessori fai da te

Di Elena Bernabè - 4 Aprile 2014


Abbiamo parlato altre volte del metodo Montessori, per conoscerlo leggete gli articoli L’educazione secondo Maria Montessori e L’importanza dell’errore per i bambini: ce lo insegna Maria Montessori.
Oggi vogliamo parlarvi e mostrarvi i materiali che vengono utilizzati nelle scuole che seguono questo metodo. Sono materiali accuratamente studiati e finalizzati all’apprendimento del bambino mediante l’esperienza: grazie ad essi infatti il fanciullo assimila la matematica, la logica, la lingua e tutte le materie che vengono insegnate a scuola. Non impara nulla a memoria ma i concetti li apprende attraverso la sperimentazione diretta con questi materiali presentati e veicolati dall’insegnante.

Questi materiali vengono acquistati dalle scuole che seguono il metodo montessoriano ma possono anche essere autoprodotti facilmente in casa. Molti genitori che infatti apprezzano e mettono in pratica il pensiero di Maria Montessori nella loro educazione con i propri figli, decidono di farseli da soli, magari anche coinvolgendo il bambino nella loro realizzazione.
I materiali Montessori sono tantissimi e variano a seconda dell’età del bambino e dell’obiettivo che si vuole raggiungere tramite il loro uso. Potete conoscerli in modo generale consultando il sito montessoriinpratica.it.
E’ importante innanzitutto conoscere a grandi linee il pensiero di Maria Montessori, comprendere gli obiettivi che intendono far raggiungere i vari materiali e solo in seguito scegliere quello più adatto da costruire per il proprio bambino.
Vi lasciamo alcuni link di siti dove vengono spiegati i procedimenti per autoprodursi questi particolari materiali:
www.lacasanellaprateria.com
www.nannabobo.com
www.lapappadolce.net
www.mammafelice.it
In rete esistono davvero numerosi blog che insegnano a costruire il materiale Montessori. C’è da dire però che se si conoscono le nozioni base di questo metodo è anche possibile reinventarsi dei materiali diversi raggiungendo gli stessi scopi: il pensiero montessoriano, dopotutto, si basa sulla libertà e sulla creatività ragionata! 🙂
Ampio spazio allora alla fantasia genitoriale ed educativa in generale!
Iscrivetevi al gruppo Facebook Spunti montessoriani ( e non solo) per genitori per trovare idee e confrontarvi!
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!
 
 
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969