Materiali Montessori fai da te

Abbiamo parlato altre volte del metodo Montessori, per conoscerlo leggete gli articoli L’educazione secondo Maria Montessori e L’importanza dell’errore per i bambini: ce lo insegna Maria Montessori.

Oggi vogliamo parlarvi e mostrarvi i materiali che vengono utilizzati nelle scuole che seguono questo metodo. Sono materiali accuratamente studiati e finalizzati all’apprendimento del bambino mediante l’esperienza: grazie ad essi infatti il fanciullo assimila la matematica, la logica, la lingua e tutte le materie che vengono insegnate a scuola. Non impara nulla a memoria ma i concetti li apprende attraverso la sperimentazione diretta con questi materiali presentati e veicolati dall’insegnante.

Questi materiali vengono acquistati dalle scuole che seguono il metodo montessoriano ma possono anche essere autoprodotti facilmente in casa. Molti genitori che infatti apprezzano e mettono in pratica il pensiero di Maria Montessori nella loro educazione con i propri figli, decidono di farseli da soli, magari anche coinvolgendo il bambino nella loro realizzazione.

I materiali Montessori sono tantissimi e variano a seconda dell’età del bambino e dell’obiettivo che si vuole raggiungere tramite il loro uso. Potete conoscerli in modo generale consultando il sito montessoriinpratica.it.

E’ importante innanzitutto conoscere a grandi linee il pensiero di Maria Montessori, comprendere gli obiettivi che intendono far raggiungere i vari materiali e solo in seguito scegliere quello più adatto da costruire per il proprio bambino.

Vi lasciamo alcuni link di siti dove vengono spiegati i procedimenti per autoprodursi questi particolari materiali:

www.lacasanellaprateria.com

www.nannabobo.com

www.lapappadolce.net

www.mammafelice.it

In rete esistono davvero numerosi blog che insegnano a costruire il materiale Montessori. C’è da dire però che se si conoscono le nozioni base di questo metodo è anche possibile reinventarsi dei materiali diversi raggiungendo gli stessi scopi: il pensiero montessoriano, dopotutto, si basa sulla libertà e sulla creatività ragionata! 🙂

Ampio spazio allora alla fantasia genitoriale ed educativa in generale!

Iscrivetevi al gruppo Facebook Spunti montessoriani ( e non solo) per genitori per trovare idee e confrontarvi!

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguite Eticamente sulla Fanpage di Facebook, su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter!

 

 

 

 

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 04/04/2014
Categoria/e: Anteprima, Notizie.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655