Ambiente
Primo piano
Soluzioni Ecologiche

El Hierro: L'isola al 100% Sostenibile [Video]

Di Valeria Bonora - 26 Marzo 2014

El Hierro, chiamata anche Isola del Meridiano, ha un grande progetto in atto, qualcosa di meravigliosamente innovativo. Quest’isola si trova nelle Canarie, è la più piccola dell’arcipelago, ma da Giugno sarà la più pulita ed ecologica, e pensare che già nel 2000 fu dichiarata dall’Unesco, Riserva delle Biosfera.

E’ proprio a Giugno infatti che prenderà vita il progetto che vedrà l’isola alimentata completamente da energia pulita. Il progetto chiamato “El Hierro 100% renovable” vuole dimostrare al mondo che l’energia pulita è possibile e che non è solo un’idea utopistica come quella dell’Arabia Saudita, che è uno dei paesi in lizza per diventare un luogo alimentato al 100% da energia rinnovabile.

A sostenere questo progetto è anche il Ministero dell’Industria spagnolo che finanzia per un terzo l’impresa da ben 82 milioni di euro.

Sfruttando acqua e vento, la Central Hidroeólica Gorona del Viento renderà l’isola indipendente dall’energia prodotta da fonti non rinnovabili. Ci sarà un parco eolico composto da cinque turbine che produrranno energia anche per pompare l’acqua dal bacino d’acqua inferiore, che ha una capacità di 150.000 metri cubi e che si trova a 50 metri sopra il livello del mare, fino a quello superiore che è una caldera vulcanica naturale con una capacità di 556.000 metri cubi ed è situato ad una altitudine di 700 metri, con uno sbalzo di 682 metri.

Questo sistema servirà per soddisfare la domanda di energia elettrica, che viene fornita normalmente dall’eolico, in caso non sia sufficiente.

Come dicevo l’impianto sarà completamente attivo a Giugno, ma il progetto è partito nel 1997, dopo 17 anni l’impianto inizierà a produrre energia sufficiente a coprire dal 50 all’80 % della domanda totale dell’isola.

Questo lavoro di rendersi indipendenti energeticamente fa si che ci sia una riduzione di emissioni inquinanti come quando un bosco di 12mila ettari assorbe l’anidride carbonica, cioè farà risparmiare ogni anno all’atmosfera 18.700 tonnellate di CO2.

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici?

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente su Pinterest e su Twitter e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter, presto tantissime novità!!






Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969