La storia d’amore tra due cicogne. Ogni anno Klepetan vola dal Sudafrica in Croazia

La storia che vi stiamo per raccontare riguarda un legame d’amore profondo tra due cicogne.

Con l’avvicinarsi della primavera, puntuale come ogni anno, il maschio di una coppia di bellissime cicogne, di nome Klepetan, vola per 13 mila chilometri dal Sudafrica per raggiungere la sua dolce metà, Malena in Croazia, che purtroppo da quando i cacciatori l’hanno ferita, non può più volare e quindi non può più seguire i suoi compagni nei viaggi di migrazione. Si tratta di un dolcissimo “amore a distanza” che va avanti da ben 13 anni.

Quest’anno è appunto il tredicesimo consecutivo in cui Klepetan si rincontra con la sua Malena nel loro nido d’amore, dove lei lo aspetta per accoppiarsi nel villaggio di Brodski Varos, ad est della Croazia.

La tenerissima Malena trascorre gli inverni in cima al tetto della casa di un bidello in pensione, Stjepan Vokic, che dal 1993 l’accudisce.

L’uomo che si prende cura della cicogna l’anno scorso ha rilasciato alcune dichiarazione al giornale ‘Jutarnji list’: “quest’anno Klepetan è arrivato con dodici ore di anticipo rispetto al solito, mi ha svegliato ieri mattina presto, io e Malena lo aspettavamo per oggi. Negli altri nidi le cicogne torneranno tra cinque o sei giorni, mentre lui è sempre il primo ad arrivare perché sa che la sua Malena lo aspetta impaziente”.

Anno dopo anno questa bellissima vicenda attrae molti curiosi e soprattutto i media, così Mirjana Krizmanic, autrice di libri self-help e psicologa croata, racconta: “è un bene che sia così perché si tratta di una bellissima storia, che spesso manca nei titoli di stampa dedicati a noi esseri umani, ed è giusto che la gente riconosca il suo fascino”.

Personalmente questa notizia mi ha davvero emozionata, la potenza dell’amore è una cosa bellissima e come abbiamo potuto leggere, questo non accade solo tra noi esseri umani ma anche nel mondo animale.

Ecco altre immagini di questi dolcissimi innamorati!

klepetan-malena

klepetan-malena-2

klepetan-malena3

Luigia Bruccoleri

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Luigia Bruccoleri il 26/03/2014
Categoria/e: Animalismo, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655